Il tema della sicurezza online per i minori non è mai stato così "caldo". Con la pandemia sono cresciuti i reati sul web che coinvolgono i minori. E la Polizia Postale raccomanda di non abbassare mai la guardia, neanche d'estate... Anzi, il periodo delle vacanze è ideale per mettere alla prova conoscenze e colmare eventuali lacune.
Con i suoi corsi la Fondazione Mondo Digitale mette a disposizione di tutti i partecipanti una cassetta di strumenti, digitali e culturali, per interpretare il nostro mondo e vivere in modo sano in relazione, in qualsiasi contesto.
L'offerta formativa sui temi della sicurezza online si rivolge a bambini e preadolescenti dai 6 ai 13 anni. Insieme impareremo come comunicare in modo gentile, come usare le parole per raccontare una storia, come distinguere il vero dal falso attraverso le fiabe e come navigare in sicurezza.
PROGRAMMA 6-10 ANNI
- Comunicazione gentile, 24 giugno, 10.30-12
- Storytelling, 30 giugno, 10.30-12
- Fake news, 6 luglio, 10.30-12
PROGRAMMA 11-13 ANNI
- Comunicazione gentile, 23 giugno, 10.30-12
- Storytelling, 1 luglio, 10.30-12
- Navigazione sicura, 8 luglio, 10.30-12
E PER I GENITORI?
Nell’ambito del progetto CS First, la Fondazione Mondo Digitale, da sempre impegnata in programmi dedicati a combattere la discriminazione di genere, sta conducendo una ricerca sulla capacità delle famiglie di educare e orientare senza stereotipi bambine e ragazze verso le professioni Stem.
Invitiamo i genitori a partecipare ai gruppi di discussione dedicati ad accogliere il loro punto di vista. Le prossime date sono:
24 giugno, 1 luglio, 8 luglio, 15 luglio ore 18.