Main Menu

Il weekend di Croce Rossa Italiana per esplorare il futuro

Croce Rossa Italiana

Il weekend di Croce Rossa Italiana per esplorare il futuro

Il weekend di Croce Rossa Italiana per esplorare il futuro

“Vivere un’accelerazione verso il futuro, apprendere una modalità di lavoro innovativa” – è uno dei commenti dei 100 volontari di Croce Rossa Italiana che sabato 9 e domenica 10 hanno popolato i laboratori della Palestra dell’Innovazione di Fondazione Mondo Digitale. I volontari hanno cercato di comprendere meglio alcune tecnologie in ambiente digitale e come possano migliorare l'assistenza sanitaria e sociale.

L’evento è stato introdotto da Cecilia Stajano, responsabile delle comunità della Fondazione Mondo Digitale, e da Gabriele Bellocchi, delegato tecnico nazionale innovazione e volontariato Croce Rossa Italiana. Bellocchi ha evidenziato come sia possibile abbracciare gli strumenti digitali sia grazie all’allenamento continuo della base dei volontari sia grazie a partnership con realtà consolidate come la Fondazione, per saper gestire sistemi sempre più complessi. “Non è importante essere in grado solamente di affrontare le grandi emergenze, ma anche lasciarsi guidare nell’esplorazione di un mondo nuovo” – ha concluso Bellocchi.

Tanti i commenti sulle potenzialità del digitale per le sfide di ogni giorno: “Esperienza molto bella, avete lavorato sulle soft skills, spero che si possano fare degli approfondimenti su questo tema… formativa e rigenerante, da rifare! Consiglio per il mio comitato soprattutto la parte sulla formazione professionale in ambito amministrativo”. “Un momento per conoscere nuove realtà scambiando conoscenze, un ottimo modo per avere idee e per trovare nuove soluzioni sui territori”.

I volontari sono stati guidati da Daniele Vigo a progettare un oggetto con il brand di Croce Rossa Italiana nel fab lab, attraverso il software Tinkercad, mentre Marco Brocchieri ha condotto una formazione su Arduino con lo sviluppo finale di un prototipo interattivo. Entusiasta la partecipazione al laboratorio sulla realtà immersiva con i Meta Quest 2, insieme al formatore Emanuele Coletta. I volontari hanno sperimentato l’esperienza in realtà virtuale “Dante nel Metaverso” e l’opera d’arte “Still Life” di Chiara Passa presentata insieme a Meta e alla Fondazione Mondo Digitale a Videocittà 2023, con un’esperienza di apprendimento immersivo in ambito medico. Infine, il formatore Enrico Bersani ha condotto un’esplorazione di strumenti e tecniche di comunicazione multimediale. Nel corso della giornata di domenica Cecilia Stajano ha gestito una sessione di lavoro per elaborare una strategia di innovazione con la metodologia di Lego® Serious Play®.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi