Un’esperienza formativa di volontariato per scoprire il valore dell’inclusione e della salute mentale
Nell’ambito delle attività di volontariato per le scuole romane, Progetto Itaca è lieta di proporre un’opportunità formativa rivolta a dieci studenti, per approfondire il ruolo dell’associazionismo a supporto di persone con disagio mentale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di Fattore J, progetto promosso con Johnson & Johnson Innovative Medicine, che mira a sviluppare empatia, consapevolezza e responsabilità sociale nei giovani attraverso percorsi educativi sulla salute e sul benessere.
Percorso di formazione
L’esperienza prevede un percorso formativo articolato in due fasi:
- Sessione formativa online a cura dell’associazione (data da definire)
- Esperienza in presenza presso la sede di via Nomentana 512 (20 e 21 maggio, ore 9.30-15.30)
Durante le giornate, gli studenti hanno la possibilità di vivere la "giornata tipo" di un socio del Club Itaca, ovvero un paziente con disagio mentale che, ritenuto idoneo, partecipa alle attività ricreative e di avvicinamento al lavoro promosse dall’associazione.
Il primo giorno inizia con l’accoglienza e la colazione condivisa: agli studenti vengono assegnati ruoli in base alle attività disponibili presso la sede. Tra le mansioni previste rientrano giardinaggio, cura della cucina, laboratori artistici e musicali e altre attività ricreative e sociali.
Riconoscimento Pcto
Per gli studenti che aderiscono all’iniziativa, la Fondazione Mondo Digitale ETS può riconoscere un minimo di 6 ore e un massimo di 15 ore per le attività previste dai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), in base al numero di ore effettivamente svolte.
Modalità di candidatura
Gli studenti interessati possono candidarsi in autonomia compilando il modulo online.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Progetto Itaca o la referente di progetto Claudia Belella.