3 min.
Fondazione Mondo Digitale e INAIL Lazio per l’alfabetizzazione intergenerazionale sulla sicurezza a scuola, a casa e sul posto di lavoro. Giovani, adulti, anziani e assistiti Inail diventano esperti di prevenzione per l’inclusione sociale e digitale. Giovedì 13 dicembre a Tivoli, presso l’ITTS “A. Volta” l’evento per raccontare i successi del progetto e la premiazione dei vincitori del concorso “Volontari della conoscenza – edizione speciale prevenzione e sicurezza”.
e-Care Family, è il programma di formazione sulla sicurezza promosso da Fondazione Mondo Digitale e INAIL Lazio in 4 comuni laziali: Civita Castellana, Rieti, Tivoli e Viterbo. 12 i corsi di formazione che hanno raggiunto 1.000 cittadini. Il progetto è basato sul modello di apprendimento intergenerazionale di “Nonni su Internet”, presente oggi in 17 regioni italiane e in 8 Paesi europei.
Giovedì 13 dicembre alle ore 10 presso ITTS “A. Volta” di Tivoli (via s. Agnese 46), Antonio Napolitano, direttore regionale INAIL Lazio premia gli studenti vincitori del concorso “Volontari della conoscenza - edizione speciale prevenzione e sicurezza” con due borse di studio da € 500 e € 1.000.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere il ruolo educativo della scuola per la formazione di una cittadinanza attiva tra le nuove generazioni e creare una rete di “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza per tutti. Grazie alla collaborazione di INAIL Lazio è stato possibile attivare un’edizione speciale del concorso dedicata alla sicurezza e alla prevenzione. Gli studenti hanno rielaborato il percorso formativo e realizzato dei video sulla tematica che verranno proiettati nel corso dell’evento.
All’evento partecipano, insieme studenti, over 60, utenti Inail e docenti coordinatori:
- Ana Lain, coordinatrice scuole, Fondazione Mondo Digitale
- Eugenio Lezza, vicepreside ITTS A. Volta di Tivoli
- Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
- Antonio Napolitano, direttore regionale INAIL Lazio
Con il progetto e-Care Family gli studenti delle scuole insegnano ai meno giovani la sicurezza e la prevenzione attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il corso è declinato sulle diverse specificità territoriali. A Civita Castellana per il settore della ceramica, a Rieti per il settore domestico-alberghiero, a Tivoli per il settore tecnico-industrialee a Viterbo per quello agrario. Le lezioni, sono accompagnate dal Kit didattico e-Care Family formato da 4 opuscoli informativi e da 10 video lezioni per l’apprendimento interattivo.