Le competenze per ripartire: formazione con gli esperti di LinkedIn
Grazie ai recenti investimenti di Microsoft su OpenAI, LinkedIn, che ha raggiunto oltre un miliardo di iscritti, sta introducendo periodicamente funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. Presto sarà possibile beneficiare di un chatbot in qualità di assistente alla ricerca di un lavoro. L'IA aiuterà i candidati a trovare il posto migliore per le loro competenze, fornendo suggerimenti su come ottimizzare il proprio profilo e apparire più "attraenti" ai responsabili delle risorse umane.
Per alcuni utenti con abbonamento Premium, la piattaforma ha già introdotto in versione beta la possibilità di usare l'intelligenza artificiale generativa per scrivere descrizioni della propria biografia e messaggi di accompagnamento all'invio del curriculum, sotto forma di lettera di presentazione. Ma perché è così importante essere presenti su LinkedIn e usare in modo efficace le diverse funzionalità della piattaforma?
"Sono il tuo profilo e le tue connessioni tutto ciò che essenzialmente può aiutarti a portare avanti la tua ricerca di lavoro", ha spiegato Engadget Rohan Rajiv, product manager di LinkedIn, all'Ansa. L'intelligenza artificiale generativa aiuterà a connettere i dati [vedi LinkedIn lancia l'assistente IA che aiuta a trovare lavoro].
Domani, martedì 12 marzo, è in programma un webinar gratuito, organizzato con LinkedIn, per aiutare chi cerca lavoro e a chi vuole acquisire le competenze indispensabili per dare nuovo slancio alla carriera professionale. I partecipanti hanno a disposizione un voucher per attivare LinkedIn premium gratis per 12 mesi e possono partecipare a una sessione gratuita di coaching 1:1 con un esperto. Appuntamento dalle 17 alle 18 con i formatori Carolina Canevari, Account Director LinkedIn, e Stefania Anolli, Senior ustomer Success Manager LinkedIn.