3 min.
Nove finalisti nella sfida di Te.Com. con Lazio Innova
Venerdì scorso nello Spazio Attivo Roma Casilina si è svolto l’evento finale del progetto Te.Com. Tecnologia e Comunicazione, promosso con Lazio Innova.
Alla sfida di raccontare le eccellenze del Lazio con gli strumenti digitali hanno risposto 150 studenti, organizzati in 39 team, di 6 istituti superiori:
- Leonardo Da Vinci di Maccarese con 5 team, coordinati dalla docente Eleonora Bernabucci
- Livia Bottardi di Roma con 5 team, coordinati dalla docente Silvia Perrone
- Plauto di Roma con 9 team, seguiti dai docenti Laura Antonioli e Giuseppe Cintio
- Enzo Rossi di Roma con 6 team, coordinati dalla docente Manuela Mancioppi
- Leopoldo Pirelli di Roma con 8 team, seguiti dai docenti Giovanni Rappa e Barbara Squillante
- Gullace Talotta di Roma con 6 team, coordinati dalla docente Carla Pelliccia
Per la giornata conclusiva sono stati selezionati nove progetti, tre per ogni sfida:
- videogioco per contrastare le fake news nel settore delle scienze della vita
- prototipi di robotica per aiutare gli utenti più fragili con il 5G
- evento culturale sulla tecnologia indossabile.
Finalisti e vincitori (buono Amazon per la prototipazione dei progetti)
Categoria "Fake news e gaming"
- Team Truthseekers (5 studenti), Leonardo Da Vinci di Maccarese. VINCITORE
Progetto Acta Diurna: il videogioco si apre con un giornalista appena entrato a lavoro che si accorge di una notizia falsa: "il Covid è un’invenzione" riportata nel giornale in cui lavora. - Team The impostor (3 studenti), Livia Bottardi di Roma
Progetto The impostor: scopo del gioco è riuscire a individuare le fake news usando la capacità del computer di riconoscere le domande fornendo indizi veri o falsi. - Team After Hours (5 studenti) del Liceo Gullace Talotta di Roma
Progetto Goosebumps News: il gioco dell’oca è uno dei giochi da tavolo più conosciuti. Si tratta di un semplice gioco di percorso, in cui i partecipanti lanciando due dadi e muovendosi di un numero di caselle pari alla somma del lancio, devono raggiungere l’ultima casella del circuito. Il gioco è stato reinterpretato come gioco on line.
Categoria "Robotica con il 5G per utenti fragili"
- Team Caregivers (5 studenti), Liceo Leonardo Da Vinci di Maccarese
Progetto Ilizia: l’evoluzione di robot dotati di IA e di connettività 5G. - Team S.i.a.u.f. (5 studenti), IIS Pirelli di Roma
Progetto Sintetizzatore vocale: un congegno in grado di trascrivere mediante un dispositivo recettivo e un’app per smartphone in 5G tutto ciò che viene detto da una persona a un’altra non udente con parametri di espressione emotiva, in base allo stato d’animo della persona che parla, così da favorire la comprensione ad un pubblico più ampio. - Smart Belt (4 studenti), IIS Pirelli di Roma. VINCITORE
Progetto Smart Belt: un dispositivo elettronico altamente innovativo nel settore smart mobility, che consente alle persone con difficoltà visive di orientarsi e muoversi liberamente nello spazio.
Categoria "Ripensare la moda"
- Holo Team (5 studenti), Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma
Progetto Holo Fashion: il tuo outfit si proietta direttamente sugli abiti e avrai modo di poterti cambiare tutte le volte che desideri. Così ha inizio la tua sfida virtuale. - Team The Climate Hepler (4 studenti), Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma. VINCITORE Progetto Climate Change: una capsule collection di denuncia, dedicata al clima e alla salvaguardia del nostro pianeta, realizzata con tessuti riciclati e trasformati con le tecnologie del fab lab.
- Team Icyou (7 studenti), Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma
Progetto Vision: un viaggio attraverso gli occhiali: esposizione attraverso dei cilindri che girano e proiettano il modello con sotto gli occhiali.