Main Menu

Il racconto del prof

Il racconto del prof

Il racconto del prof

Da qualche tempo il quotidiano La Repubblica dedica una rubrica a "Il racconto del prof" nel supplemento Scienze del giovedì. Ieri a prendere la parola è stata la prof Maria Rosaria Del Sorbo, che insegna matematica e fisica al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Poggiomarino (Napoli), scuola hub del programma Ambizione Italia per la scuola, promosso con Microsoft.

 

"Con Ecoassistant aiutiamo gli studenti a operare le scelte ambientali corrette", spiega la prof.  "Il primo modello, un prototipo realizzato da un gruppo di ragazzi [...] è un totem da ospitare nell'atrio della scuola che ha l'aspetto di un grande albero costruito con plastica riciclata e pieno di coloratissimi tappi di bottiglia".

 

Il progetto lo conosciamo bene, perché è stato presentato da Carolina e Francesco a Satya Nadella, CEO di Microsoft Corporation, in occasione del Microsoft Innovation Summit all’Università Bocconi di Milano, come cita il giornalista che cura la rubrica, Salvo Intravaia. Peccato però che non sia citato il progetto di riferimento, Ambizione Italia per la scuola, che aiuta proprio le scuole a sviluppare applicazioni utili di intelligenza artificiale [vedi il post Ecoassistant, un aiuto per fare le scelte giuste].

 

Il racconto del prof

Il nostro totem ci aiuta a rispettare l'ambiente

di Maria Rosaria Del Sorbo

Scienze Scuola, La Repubblica, 10 ottobre 2019

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi