Oggi, mercoledì 6 ottobre, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania, partner accademico del programma Coding Girls, inaugura l'aula studio intitolata alla scienziata Katherine Johnson: la sua storia è divenuta celebre anche grazie al film "Il diritto di contare". Nel marzo del 2017 alcune Coding Girls sono state invitate a Villa Taverna, la residenza dell'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, proprio per la prima del film. Alla cerimonia di inaugurazione interviene da remoto Cecilia Stajano [@Cstajano], vicepresidente dell'associazione Coding Girls.
Matematica, informatica e fisica, la scienziata Katherine Johnson contribuì allo sviluppo dell’aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della Nasa.
Venne molto apprezzata per l’accuratezza che poneva nel calcolo della navigazione spaziale computerizzata e per il lavoro tecnico dirigenziale pluridecennale svolto alla Nasa fino al 1986. In particolar modo è stata protagonista nella preparazione di decine di missioni, dal lancio dei satelliti Liberty a quelle lunari fino alle prime degli Shuttle. Scomparsa nel 2020, ha ricevuto 13 titoli onorari di dottorato ed ha pubblicato oltre 60 importanti lavori scientifici.
Recentemente è stata inserita nella National Women’s Hall of Fame e la sua storia è stata raccontata sul grande schermo con “Il diritto di contare” (Hidden Figures il titolo originale, 2016), il film diretto da Theordore Melfi e tratto dall’omonimo romanzo di Margot Lee Shetterly. Nel 2015 l’allora presidente degli Usa, Barack Obama, l’ha insignita della Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile negli Usa.