Main Menu

Il camp di Futuro Remoto

Futuro Remoto

Il camp di Futuro Remoto

Il camp di Futuro Remoto

Indagare il vero e il falso, l’ordine e il disordine, il giusto e lo sbagliato…

Fino al prossimo 4 ottobre è possibile iscriversi a Camp Futuro Remoto 2024, una comunità di ragazze e ragazzi, tra 15 e 19 anni, curiosi e desiderosi di incontrare la ricerca scientifica in tutta la sua bellezza e ricchezza. In un percorso esperienziale unico, dal 16 ottobre al 6 dicembre, viene offerta l’opportunità di incontrare e dialogare a tu per tu con i protagonisti della ricerca scientifica di tutto il territorio nazionale e non solo, acquisendo conoscenze e competenze trasversali, formando nuovi legami e sviluppando un attivismo civico.

Il tema di quest’anno è Co-Scienze. “Indagare il vero e il falso, l’ordine e il disordine, il giusto e lo sbagliato… Futuro Remoto lo farà con più di 400 eventi facendo sperimentare la scienza e il suo impatto sulla qualità della vita, dell’ambiente e del benessere sociale, coinvolgendo tutti i campi del sapere e riflettendo sui concetti di responsabilità, discernimento, consapevolezza ed etica. Il rapporto tra scienza e società è centrale e oggi più che mai necessario per affrontare le grandi sfide contemporanee”.

Il programma di attività prevede:

  • Laboratori
  • Escape room
  • Speed dating scientifici
  • Science show
  • Eventi sociali e happy hour.

È previsto anche un workshop in sinergia con il progetto europeo JOINclusion.

I partecipanti di Futuro Remoto Camp sono affiancati da tutor di Città della Scienza che li seguono nel corso delle attività.

I partecipanti scelgono se partecipare a tutte le tappe regionali di Futuro Remoto 2024 o solo a una o a alcune di esse.

Il 26 settembre è previsto un incontro informativo online alle ore 18.30 sulla piattaforma Teams per presentare brevemente gli obiettivi e le attività del Camp per coloro che intendono presentare la loro candidatura e desiderano conoscere meglio l’iniziativa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Buone feste

Buone feste a tutti!

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi