2 min.
A pochi giorni dalla conclusione dei mondiali di robotica in Brasile (João Pessoa, 19-25 luglio 2014), proviamo a tracciare un bilancio personalizzato. Sono cinque i team delle scuole italiane sul podio nella cerimonia finale del 24 luglio:
- Itis Monaco di Cosenza (Dance)
- Itis Chilesotti di Thiene (Vicenza) (Rescue)
- Liceo Democrito di Roma (Co-space)
- IIS Manetti di Grosseto (Superteam)
- IIS Galileo Galilei di Roma (Soccer)
Poi ci sono una serie di riconoscimenti importanti che promuovono il lavoro di scuole storiche, come il Cardano Robotix di Piazza della Resistenza a Monterotondo, che nel 2006 era già presente con i suoi robot a “SconfinaMente”, il primo Festival delle Scienze a Roma. Strategici anche i successi del Democrito Team che porta in dote alla comunità scolastica due titoli mondiali e una capacità sempre più matura di comunicare la robotica anche al grande pubblico.

Ecco i titoli conseguiti dalle "squadre della RomeCup"
Light Weight Secondary
World Champions, 1° posto: SPQR Team
Best Interview
1° posto (Certificate): Marconi New Football Team
Best Superteam Communication
Riconoscimento per Marconi New Football Team
Best Poster
2° posto (Certificate): Cardano Robotix
Superteam World Champions
Riconoscimento al Manetti Soccer Team
Spirit of RoboCup Award (Certificate)
Riconoscimento al Manetti Soccer Team
Nella categoria Dance il Democrito Team ha ricevuto il "Best virtual and real robots communication" award, presentando una nuova piattaforma per il CoSpace "Blender based", e il Technical Award per il dance Superteam.

Questi successi sono importanti, perché sottolineano l’efficacia del modello della RomeCup, che non propone alle scuole solo gare, ma le sostiene con un percorso formativo articolato e le inserisce all’interno della Rete multisettoriale della Robotica educativa, promossa da Alfonso Molina.
Una foto storica: il Sindaco di Roma con due studenti delle scuole romane al primo Festival delle Scienze del 2006 all'Auditorium Parco della musica.