Grazie alla community di docenti, studenti, maker, artisti, creativi, designer, sviluppatori, che ruota attorno alla Palestra dell’Innovazione, la Fondazione Mondo Digitale per il progetto eSkills4Change sta dando vita a originali eventi aggregativi in tutta Italia, fuori e dentro la scuola, per aiutare i più giovani a sperimentare e acquisire velocemente, in modo esperienziale, l'attitudine mentale al cambiamento e le competenze fondamentali per risolvere i problemi in modo creativo e innovativo.
Ecco gli appuntamenti della settimana
8 maggio
Attività: Informatic Lab
Ambiente: Palestra dell'Innovazione
Scuola: ITIS Alberti di Roma
Docente: Ambra Necci
Coach: Fabrizio Jimenez e Lara Forgione
11 maggio
Attività: Informatic Lab
Ambiente: Palestra dell'Innovazione
Scuola: ITIS Aberti di Roma
Docente: Ambra Necci
Coach: Lara Forgione
Attività: Informatic Lab
Scuola: Falcone-Righi di Corsico (Milano)
Docente: Paola Pupilli
Coach: Francesco Ehnreim
Attività: Informatic Lab
Scuola: IIS Europa Unita di Chivasso (Torino)
Docente: Anna Maria Facchini
Coach: Andrea Barone (MSP)
Cristiano, Andrea e Alessandro, studenti dell'IIS Ferrari di Roma, la scorsa settimana hanno partecipato a un mini hackathon alla Palestra dell'Innovazione. Al microfono di Debora Cavallo raccontano idee e progetti per migliorare la vita quotidiana delle persone anche con disabilità.
Con il progetto eSkills4Change (dicembre 2017 – dicembre 2018), finanziato nell’ambito del programma globale YouthSpark, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale proseguono a lavorare insieme per offrire ai giovani maggiori opportunità nel campo della formazione, occupazione e imprenditoria.
Il progetto coinvolge in attività formative e dimostrative oltre 10.000 giovani tra i 15 e i 24 anni in tutta Italia.