Main Menu

I vincitori della RomeCup 2023

RomeCup 2023 in Campidoglio

I vincitori della RomeCup 2023

I vincitori della RomeCup 2023

Premiati in Campidoglio i campioni della robotica italiana e della ricerca

Si è appena conclusa in Campidoglio la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione della RomeCup, multi evento promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con l’Università Campus Bio-Medico di Roma per valorizzare la robotica come convergenza di più tecnologie innovative e orientare i giovani verso le prossime sfide professionali per uno sviluppo sostenibile. Alle gare di robot (Soccer, Explorer, Rescue, On Stage, Cospace Rescue) e ai contest creativi tra scuole e atenei si è aggiunto il premio Advancing Technology for Humanity. Most promising researcher in Robotics and AI. Istituito per la prima volta quest’anno in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, il premio è un contributo di 5.000 euro assegnato a giovani ricercatori che svolgono attività in centri, enti, istituti, atenei o strutture pubbliche e private italiani sui temi della robotica e dell’intelligenza artificiale. La vincitrice è Marta Lagomarsino per il progetto europeo SOPHIA (Socio-physical Interaction Skills for Cooperative Human-Robot Systems in Agile Production), che esplora l’interazione socio-fisica tra uomo e robot per migliorare la produttività e la salute/benessere dei lavoratori. Genovese, 27 anni, dottoranda, è laureata in Ingegneria biomedica e in Ingegneria robotica all’Università di Genova e collabora presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Politecnico di Milano. All’edizione 2023 del premio hanno concorso 135 ricercatori da tutta Italia, attivi in 21 università e in sei enti di ricerca, che hanno presentato progetti su un ampio spettro di temi rilevanti per la sfida della Advancing Technology for Humanity con la prospettiva di una E4-Sustainability: Ecologica, Energetica, Economica e Etico-sociale [vedi la notizia Marta Lagomarsino vince RomeCup Award 2023].

Al termine delle fasi finali delle competizioni, che hanno visto in sfida 120 team di scuole italiane e di Malta, sono stati consegnati anche i premi ai team vincitori delle otto categorie in gara.

I vincitori del XVI Trofeo Internazionale Città di Roma:

  • Per la categoria Rescue Line il Team Roboys dell’IIS Galileo Galilei di Catania
  • Per Explorer Junior il team ES9K dell’IIs Cicerone di Sala Consilina (SA)
  • Per Explorer Senior il team Robot Shock dell’IIs Cicerone di Sala Consilina (SA)
  • Per On Stage Preliminary il team 2023 Octopus Story Robot dell’IC Nitti di Roma
  • Per On Stage Advanced il team Astra dell’IIS Majorana di Avezzano (AQ)

I primi classificati per le selezioni nazionali della RoboCup 2023:

  • per la Soccer Open League il team Go for broke del Polo tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto (1° posto), il team Carpa dell’IIS Piazza della Resistenza e IIS Pacinotti Archimede di Roma (2° posto), il team Ikaro dell’IIS Pacinotti Archimede di Roma
  • per la Soccer Light Weight il team SPQR 2 dell’ITIS Galileo Galilei di Roma (1° posto), il team SPQR 1 dell’ITIS Galileo Galilei di Roma (2° posto)
  • Per la Rescue Simulation il team Fall Itis dell’IITS Vito Volterra di San Donà di Piave (Ve) al primo posto e il team Bob’s Brains dell’IITS Vito Volterra di San Donà di Piave (Ve) al secondo.

Ha consegnato i premi Monica Lucarelli, assessore di Roma Capitale (Politiche della Sicurezza, Attività produttive e alle Pari Opportunità). Alla premiazione erano presenti Mirta Michilli e Alfonso Molina, rispettivamente direttrice generale e direttore scientifico di Fondazione Mondo Digitale, Eugenio Guglielmelli, rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Renato Brunetti, presidente della Fondazione Mondo Digitale e amministratore delegato di Unidata, Carlo Tosti, presidente dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, Daniele Nardi, ordinario di Intelligenza Artificiale, Sapienza Università di Roma, Riccardo Corbucci, presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica.

Le squadre vincitrici delle selezioni nazionali accedono a RoboCup Junior, i mondiali di robotica in programma nel mese di luglio a Bordeaux in Francia. I primi e secondi classificati del Soccer Open League andranno ai mondiali di Bordeaux, i terzi agli europei in Croazia. I primi classificati della Soccer Light Weight vanno ai Mondiali a Bordeaux mentre il secondo in Croazia. I primi e i secondi della Rescue Simulation vanno rispettivamente a Bordeaux e in Croazia.

Tra i partner della RomeCup 2023, patrocinata da Regione Lazio e da Roma Capitale: Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Commissione Europea, Lazio Innova, Google.org, Microsoft, SAP, UCIMU-Sistemi per produrre, Make Shape.

Media partner: Il Corriere della Sera, Il Tempo, Fortune Italia.

On Stage Advanced: team Astra dell’IIS Majorana di Avezzano (AQ)
Rescue Line: team Roboys dell’IIS Galileo Galilei di Catania
On Stage Preliminary: team Octopus Story Robot dell’IC Nitti di Roma
Explorer Junior: team ES9K dell’IIs Cicerone di Sala Consilina (SA)
Explorer Senior: team Robot Shock dell’IIs Cicerone di Sala Consilina (SA)
Rescue Simulation: Bob’s Brains dell’IITS Vito Volterra di San Donà di Piave (Ve)
Soccer Light Weight: team SPQR 1 dell’ITIS Galileo Galilei di Roma 
Soccer Light Weight: team SPQR 2 dell’ITIS Galileo Galilei di Roma 

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi