Main Menu

I luoghi del fare a Roma

I luoghi del fare a Roma

I luoghi del fare a Roma

Goethe-Institut Rom, Biblioteche di Roma e Fondazione Mondo Digitale realizzano un’esperienza pilota di Makerspace all’interno della Biblioteca di Roma Fabrizio Giovenale [vedi la notizia Il fab lab in biblioteca].

 

Lo spazio è aperto all’intera cittadinanza, dai bambini della scuola primaria alle famiglie. Coinvolge anche professionisti e cittadini del territorio con attività e laboratori dedicati. In Germania già da diversi anni biblioteche e musei si sono trasformati in veri e propri luoghi del “fare”, in cui gli utenti possono trovare e imparare a usare strumenti di fabbricazione digitale come stampanti 3D e laser cutter, trasformandosi da consumatori in creatori e protagonisti attivi. “BiblioMakers, la fabbrica delle idee” sarà un nuovo centro di innovazione nella capitale, che porta le nuove tecnologie nei tradizionali luoghi culturali.

 

Si tratta di un’esperienza pilota di sei mesi che, partendo dalla Biblioteca di Roma Fabrizio Giovenale, potrà replicarsi in altre biblioteche o spazi pubblici.

 

Nel video Christina Hasenau, direttrice del Centro Informazioni Goethe-Institut Rom, spiega perché l'Istituto ha decisio di investire nel progetto.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi