Main Menu

I contest creativi della RomeCup 2024

RomeCup

I contest creativi della RomeCup 2024

I contest creativi della RomeCup 2024

Lavoro collaborativo tra 17 scuole e 11 atenei

Anche la RomeCup 2024 rinnova l’appuntamento con i contest creativi della robotica, che rappresentano un momento di incontro fra scuole secondarie di II grado e università per promuovere e rafforzare il lavoro collaborativo tra giovani studenti e team di ricercatori accademici. Le attività laboratoriali si svolgono durante tutto l’anno scolastico. I contest sono aperti agli studenti universitari e agli studenti inseriti in Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). I giovani possono partecipare singolarmente o in team, anche se è particolarmente apprezzata la formazione di gruppi misti composti da studenti delle superiori e universitari. I progetti per partecipare ai contest devono essere accompagnati da una presentazione (slide o video) e devono prevedere la realizzazione di un prototipo funzionante e/o eventuale interfaccia software. Il costo di realizzazione del prodotto finale deve essere inferiore a 500 euro. Sono ammessi ai contest anche nuovi sviluppi di lavori già presentati in una precedente edizione. Un panel di esperti valuta i progetti e seleziona i finalisti che partecipano al pitch contest finale, in occasione della RomeCup 2024. L’elevator pitch, della durata massima di 3 minuti, deve essere accompagnato da materiale che descriva principali caratteristiche, fattibilità e analisi di mercato. Progetti e prototipi vengono valutati secondo i seguenti criteri: impatto, basso costo, efficacia, originalità e interdisciplinarità. 

Alla RomeCup 2024 competono 23 team provenienti da 17 istituti secondari di II grado che hanno lavorato con 11 atenei italiani.

Le sfide si svolgono presso l'Università degli Studi di Tor Vergata nella giornata del 21 marzo, dalle 10 alle 13, in parallelo secondo il seguente programma:
Nell'aula B1 si svolge la categoria DroneBOT in un campo volo allestito in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Per i droni è previsto un percorso con ostacoli. Al termine delle sessioni di volo i team si spostano nell'aula convegni, dove nel frattempo si svolgono gli elevator pitch per le altre categorie dei contest (CoBOT, AgroBOT, MareBOT, TirBOT e 5GBOT). 

Nella giuria della categoria DroneBOT

  • Fabrizio Trombetti, responsabile nazionale UAS, Cri
  • Simone Mattogno, studente di dottorato e membro del Tor Vergata Drone Team. 
     

La giuria delle altre categorie

  • Alessandro Francolini, vice presidente elettivo Unindustria, Università, Ricerca e Trasferimento Tecnologico, Unindustria
  • Andrea Benedetto, docente ordinario, Università degli Studi di Roma Tre
  • Niccolò Pollara, Data Scinece Engineer, Intesa Sanpaolo
  • Marco Massenzi, amministratore delegato Teleconsys, Teleconsys
  • Luca Iocchi, Professore ordinario Sapienza Università di Roma
  • Marcello Pellicciari, professore ordinario, Università degli Studi di Modena e Reggio
  • Marta Casassa, Innovation & Center of Excellence Tim Enterprise

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi