Main Menu

Gli studenti che generano futuro

Il video del team 3 della classe 4 A SIA del Maserati di Voghera

Gli studenti che generano futuro

Gli studenti che generano futuro

Il Maserati di Voghera protagonista agli Stati Generali della Natalità

La Fondazione Mondo Digitale ha promosso l'empowerment dei giovani rendendoli protagonisti nell'affrontare le sfide sociali e demografiche del Paese, in occasione della quinta edizione de Gli Stati generali della natalità, a Roma il 27 e 28 novembre. Questo è avvenuto nell'ambito del progetto Voglia di futuro, sviluppato in collaborazione con la Fondazione per la Natalità, e in sinergia con Fondazione Roma, l'Istat e la Società di ginecologia e ostetricia (Sigo). L'obiettivo del progetto era duplice: creare consapevolezza negli studenti sugli scenari possibili e stimolare in loro il desiderio di generare futuro [vedi la notizia La nostra voglia di futuro].

La partecipazione dell'IIS Maserati di Voghera
Gli studenti dell'istituto Maserati di Voghera (Pavia), guidati dal dirigente scolastico Filippo Dezza e accompagnati dalla professoressa Antonella Sicbaldi, hanno partecipato con entusiasmo e determinazione al percorso formativo. In totale, 60 studenti delle classi quarte A SIA, 4 SC e quinta SB hanno preso parte all'iniziativa. Prima di realizzare i loro contributi creativi, i ragazzi hanno partecipato a sette appuntamenti online con professionisti ed esperti di natalità, demografia, salute, comunicazione e video making. 
La sfida lanciata agli studenti, nell'ambito del contest creativo "Nuove narrazioni", era trovare un nuovo linguaggio per affrontare il tema della denatalità, focalizzandosi su messaggi di proattività e speranza per costruire il proprio futuro con consapevolezza. In risposta a questa sfida, l'istituto ha realizzato un totale di 10 video corali, a gruppi o di classe.

Il terzo posto e il messaggio dei giovani
Il Team 3 della classe 4 A SIA si è aggiudicato il terzo posto sul podio, con la premiazione svoltasi la sera del 27 novembre all'Auditorium della Conciliazione a Roma. Il video "C'era una volta un amico" si è distinto per l'impatto emotivo e visivo, concentrandosi sulla solitudine del paesaggio urbano come metafora della denatalità e sul desiderio di un futuro pieno di vita. 
Il video ha catturato immediatamente l'attenzione della platea, composta da oltre 1.000 studenti e docenti, veicolando un messaggio forte e carico di speranza: "Non lasciare che i bambini diventino solo un'illusione". I membri del team vincitore sono Serena Negri, Waed Hassan, Michele Valla, Alessandro Vacchelli, Andrea Giorgi e Yasmin Al Khatib.

Il filmato "C'era una volta un amico" si apre con un anziano che ricorda come il parco in passato "era pieno di voci di risate di corse fino al tramonto," mentre ora restano "solo il vento e i giochi arrugginiti". La speranza di un futuro più vivo emerge nel dialogo finale, in cui si manifesta la "presenza" degli amici desiderati da una bambina, sottolineando che "Uno solo basterebbe per far respirare di nuovo il parco".

La riconoscenza della scuola 
Il dirigente scolastico Filippo Dezza, in un messaggio inviato alla coordinarice del progetto Claudia Belella, ha espresso profonda gratitudine per la "meravigliosa opportunità" offerta da FMD. Ha evidenziato come docenti e studenti siano tornati dall'evento romano "non solo orgogliosissimi per la conquista del terzo premio, ma anche veramente carichi di buone cose, con negli occhi ancora le emozioni provate nell'incontrare il Presidente della Repubblica, personaggi come Nico Acampora o Pierluigi Pardo, ancora positivamente esaltati dalla consapevolezza d'aver partecipato ad un evento di importanza assoluta".
Il Dirigente ha sottolineato come gli studenti si siano sentiti protagonisti e partecipi di un evento di "importanza assoluta," percependo che gli adulti hanno dedicato loro tempo ed energie, nella convinzione che "il futuro è assolutamente il loro". Ha lodato l'organizzazione di FMD, definendola "una realtà di assoluta eccellenza ed efficacia".

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Voglia di futuro

Voglia di futuro

Il progetto nasce dalla collaborazione con la Fondazione per la Natalità, in sinergia con Fondazione Roma, Istat e Società di ginecologia e ostetricia (Sigo), con l’obiettivo di diffondere nei giovani...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi