Main Menu

Gli accessori fashion della 3G

Pcto del liceo Enzo Rossi
Fondazione Mondo Digitale

Gli accessori fashion della 3G

Gli accessori fashion della 3G

Smart & Heart Rome: prototipi di moda sostenibile al liceo Enzo Rossi

Nell’ambito del programma Smart & Heart Rome, promosso con il finanziamento del Dipartimento Trasformazione digitale di Roma Capitale, è stato realizzato presso il Liceo Enzo Rossi un percorso formativo dedicato al tema delle tecnologie per l’implementazione di una nuova filiera sostenibile della moda: dall’ideazione alla progettazione e produzione etica e green, nel rispetto dell’ambiente.

Il percorso di 27 ore circa, ideato con il contributo del Master in Fashion Studies della Sapienza Università di Roma, ha permesso agli studenti di cimentarsi nella prototipazione di progetti fashion a basso impatto ambientale attraverso l’uso di materiali naturali o riciclati e tecniche di fabbricazione digitale, a basso costo e minimo spreco.

 

 

Il percorso è l’opportunità per i ragazzi di indagare sul concetto di sostenibilità della persona e del pianeta come parte di un unico processo sistemico e di riflettere sul loro ruolo cruciale per una crescita equa, consapevole e sostenibile. Il percorso permette anche di sviluppare nuove competenze per settori professionali e di ricerca in fortissima espansione.

Le attività formative sono state progettate e realizzate con il contributo di

  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Romana Andò, direttrice del Master in Fashion Studies, Sapienza Università di Roma
  • Gianni Denaro, formatore
  • Matteo Viscogliosi, formatore
  • Irene Caretti, formatrice

Nel video raccontano l'esperienza formativa la docente Manuela Mancioppi, due studentesse della 3G e Romana Andò, direttrice del master in Fashion Studies della Sapienza Università di Roma.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi