Al via il progetto europeo 2030 Youth Vision
Ospitato dalla Municipalità di Lousada in Portogallo, il partenariato del progetto europeo 2030 Youth Vision la scorsa settimana si è riunito la prima volta per due giorni di lavoro.
Nel XXI secolo, i giovani devono affrontare diverse sfide nel contesto della globalizzazione, come i cambiamenti demografici e climatici, l'intelligenza artificiale, la disaffezione democratica, la disuguaglianza, le crisi dei rifugiati, le guerre o le pandemie. In questo contesto è necessario fornire ai giovani strumenti e metodologie che consentano loro di affrontare meglio queste sfide e di influenzare la società futura, promuovendo la loro partecipazione attiva alla vita sociale e politica e favorendo lo sviluppo di competenze specifiche come il pensiero critico, la gestione dei conflitti e la resilienza.
Il progetto 2030 Youth Vision, finanziato dal programma europeo Erasmus+, promuove la partecipazione attiva dei giovani tra i 16 e i 29 anni, per influenzare le politiche locali nel contesto degli SDGs e affrontare la sfide più rilevanti per il loro futuro. I giovani delle città coinvolte vengono formati, partecipano ai Local Labs, hanno uno scambio internazionale con i loro coetanei e prendono parte attivamente parte alla co-produzione di politiche locali.
Il progetto coinvolge inoltre le autorità locali e agli agenti sociali locali fornendo loro strumenti convalidati e applicabili per coinvolgere efficacemente i giovani nella definizione delle politiche locali.
Partenariato
- Municipalità di Catadau, Spagna (capofila)
- Creas Id Social, S.L., Spagna
- Municipalità di Lousada, Portogallo
- Fondazione Mondo Digitale, Italia
- Association for Developing Voluntary Work Novo Mesto, Slovenia
- Association Des Agences De La Democratie Locale, Francia
Obiettivi
Aumentare la partecipazione attiva dei giovani, con particolare attenzione a quelli appartenenti a gruppi svantaggiati, nella co-produzione di politiche locali per il raggiungimento degli SDGs. Nello specifico:
- Migliorare le capacità dei giovani di partecipare attivamente alla co-produzione delle politiche locali, compresa la progettazione del processo di partecipazione.
- Promuovere la conoscenza, le competenze e la consapevolezza dei giovani in merito all'Agenda 2030 e agli SDGs con un legame più forte con le politiche locali: SDGs 5 "Uguaglianza di genere", 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica", 10 "Riduzione delle disuguaglianze" e 11 "Città inclusive e sostenibili".
- Fornire strumenti agli operatori giovanili e agli agenti locali per sostenere l'inclusione dei giovani nei processi di pianificazione strategica locale.
- Sensibilizzare gli agenti locali sull'importanza della coproduzione delle politiche relative agli SDG con il coinvolgimento dei giovani.
Destinatari diretti
- Giovani, tra i 16 e i 29 anni, e in particolare giovani appartenenti a gruppi vulnerabili (abbandono scolastico, bassa qualifica, difficoltà socio-economiche, background migratorio, ambiente rurale).
- Operatori giovanili coinvolti nella co-produzione di politiche locali con i giovani. Hanno accesso a strumenti convalidati (Toolkit, video, infografiche, materiale formativo) per implementare i Laboratori Locali nelle loro città.
- Autorità locali e altri agenti locali coinvolti nella formazione, nella distribuzione dei prodotti e nella diffusione dei risultati del progetto, con l'obiettivo di replicare l'esperienza dei Laboratori locali nelle città europee in tutta Europa.
Destinatari indiretti
cittadini in generale
Attività
- Raccolta delle migliori pratiche relative al coinvolgimento dei giovani nelle strategie locali per gli SDGs.
- sviluppo dei partecipazione giovanile co-progettati da Laboratori locali.
- Sviluppo dei Piani di Visione 2030 per i giovani progettati da giovani e agenti locali sulla base del proprio Piano di Partecipazione Giovanile
- Sviluppo di casi di studio sull'esperienza locale prodotta
- Formazione degli operatori giovanili e agenti locali di 4 città europee sui processi partecipativi e la co-produzione di politiche locali per gli SDGs.
- Laboratori locali istituiti in 4 città europee per la co-produzione di politiche locali per gli SDGs.
- Forum di scambio giovanile sulla co-produzione di politiche locali per gli SDG.
La metodologia di co-progettazione viene applicata a tutte le attività del progetto, per favorire la partecipazione attiva e l'empowerment, il pensiero critico e il senso di responsabilità verso lo sviluppo della realtà locale di appartenenza in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.