2 min.
Sono tre i premi che saranno assegnati domani, sabato 10 gennaio, nel Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, piccolo comune di 8.600 abitanti, in provincia di Pordenone:
- CITTADINO DELL’ANNO 2014 (XXIV edizione) a Franco Bagnarol
- DIPLOMA HUMANITAS (XXI edizione) all’ Asd S.A.S. Casarsa
- GIOVANE TALENTO (V edizione) a Matteo Troia
La premiazione si svolgerà alle 20.45.
Matteo Troia, 21 anni, è nato e vive a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, studia informatica all'Università di Udine, ed è uno dei giovani più attivi della Rete dei volontari della conoscenza, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.
In linea con la raccomandazione dell’Unione Europea di declinare la carica andando sul territorio (“going local”), il nuovo digital champion italiano, Riccardo Luna, ha deciso di nominarne uno in ogni comune italiano: poco più di 8000. Una rete di attivisti, volontari, appassionati di digitale con il compito di mobilitare il paese porta a porta. Matteo è uno di loro. Ė stato nominato lo scorso 20 novembre a Roma, al Tempio di Adriano.
Per il progetto Nonni su Internet in provincia di Palermo, nei comuni di Castelbuono e Isnello, Matteo ha scritto il manuale “La trama del web”, una guida alla navigazione on line dedicata agli over 60.
Mi piace pensare al computer come a una finestra sul mondo. Ecco, dove vedi un computer su una scrivania, è come se in quella stanza ci fosse una finestra in più. Solo che è una finestra un po’ speciale. È una finestra che se spalancata, ti catapulta in mondi che nemmeno immaginavi esistere.