Oggi, presso il Centro CAS di Pietralata (via di Pietralata, 190) della Croce Rossa Italiana, si tiene il primo workshop sul giornalismo digitale, interamente ideato e condotto da quattro giovani allievi del percorso formativo del progetto europeo WELCOME.
Dopo aver appreso le basi del coding, dello storytelling, della fabbricazione digitale e del giornalismo, i nostri giovani aspiranti mentori sono chiamati a cimentarsi nel ruolo di insegnanti, organizzando e conducendo workshop tematici su argomenti a scelta tra quelli che hanno studiato.
Il workshop di oggi coinvolgerà circa 15 persone (altri ospiti del CAS, educatori, operatori, volontari ecc.): l'obiettivo principale è quello di realizzare un piccolo "evento di comunità", per favorire le opportunità di scambio, confronto e conoscenza reciproca. Dopo un'introduzione teorica sui principi e gli strumenti del giornalismo digitale, i partecipanti impareranno a strutturare e realizzare interviste. I giovani mentori saranno guidati e supportati da Rosy D'Elia.