Main Menu

Fattore J a Radio Bruno

Fattore J a Radio Bruno

Fattore J a Radio Bruno

Radio Bruno è tra le emittenti più ascoltate dell'Emilia Romagna. Nei notiziari dell'11 e del 12 aprile è andata in onda l'intervista al ricercatore Alessio Muscillo, realizzata dal giornalista Pierluigi Senatore in occasione della presentazione della seconda indagine tematica di Fattore J [vedi la notizia I giovani e la scienza].

 

Quanto e come l'esperienza personale e il contesto di vita degli adolescenti influenzano la loro fiducia nella scienza e nella medicina? A rispondere alla domanda è un team di ricercatori dell'Università degli Studi di Siena, impegnato in una indagine esplorativa per il progetto Fattore J, promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, per accrescere nelle giovani generazioni la fiducia nei progressi della scienza, sensibilizzare sull’importanza di una corretta informazione scientifica e sulla scelta di comportamenti responsabili per il benessere e la salute di tutti. 

 

La ricerca, composta da quattro questionari mensili con focus tematici, ha già esplorato i cambiamenti degli stili di vita degli adolescenti durante l’emergenza sanitaria. Presso il liceo Enrico Fermi di Bologna lo sorso 11 aprile sono stati presentati i dati emersi dall’analisi del 2° questionario su fiducia nella medicina, nelle istituzioni e influenza di ambiente sociale e personale, a cui hanno risposto 1.433 studenti tra i 13 e i 19 anni da tutta Italia.

 

Le due edizioni del giornale radio coprono l'area di Bologna, Ferrara e parte del modenese.

 

Edizione del 12 aprile 2022 

 

 

Edizione dell'11 aprile 2022

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi