Main Menu

Fattore J a Brescia

Fattore J a Brescia

Fattore J a Brescia

Con la prima aula virtuale, in programma oggi alle 11.30, si inaugura il percorso formativo Fattore J, promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Janssen Italia, divisione farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson.

In classe oltre 60 tra studenti e docenti degli istituti superiori Annibale Calini di Brescia e Piero Calamandrei di Codogno (Lodi) per incontrare gli esperti di Progetto Itaca, fondazione di volontari per la salute mentale che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per persone con disagio psichico e alle famiglie.

 

Nell’incontro si parla anche di coronavirus e degli effetti della quarantena, come paura, stress, ansia, depressione in bambini e adolescenti, penalizzati da un’informazione spesso confusa, distorta e non pensata per i più giovani. Il ciclo di webinar prosegue in Lombardia per tutto il mese di aprile e maggio: il 27 aprile sono gli studenti di San Donato Milanese i protagonisti dell’incontro con l'Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI). Il prossimo 8 maggio, in un grande evento live, i ragazzi si confrontano con esperti del mondo della scienza e con loro ricostruiscono una narrativa chiara dell’emergenza per affrontarla con consapevolezza e speranza per il futuro [vedi la notizia Fattore J].

 

Nell'intervista telefonica realizzata da Cecilia Stajano il dirigente scolastico del liceo Calini di Brescia, Marco Tarolli, racconta l'iniziativa #CaliniMood per rafforzare il senso "caliniano" di appartenenza alla comunità. Definisce poi "impressionante" la capacità dei docenti, abituati a una didattica tradizionale con lezioni frontali, a mettersi in gioco per continuare a fare scuola. "Hanno impegnato tantissime risorse personali per imparare a usare strumenti e metodologie che non avevano nel loro cassetto degli attrezzi. Così abbiamo riscoperto insieme la responsabilità e il ruolo sociale della scuola".

"Ora abbiamo bisogno di tornare a scuola, ci manchiamo gli uni agli altri", conclude il preside.

 

Ascolta "La resilienza nelle scuole" su Spreaker.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi