Main Menu

Esperienze trasformative

Esperienze trasformative

Esperienze trasformative

Per la prima volta al lavoro in un laboratorio di fabbricazione digitale le studentesse dell'IIS Tognazzi De Cillis di Napoli stanno dando forma alla loro idea imprenditoriale nel fab lab della Palestra dell'Innovazione [vedi la notizia Il passeggino in borsa]. Per migliorare l'esperienza di viaggio dei genitori hanno pensato a un passeggino speciale che si può piegare in una borsa quando non occorre più. La loro creazione,  Strollerbag, finalmente comincia a prendere forma...

 

Cecilia Stajano, coordinatrice del settore Innovazione nella scuola e responsabile del progetto Women in Technology, ha intervistato Annarosa, Maria e Sara con "le mani in pasta", tra software di modellazione e macchine di prototipazione. Colte di sorpresa e non abituate a parlare in pubblico, le aspiranti imprenditrici, timidissime, riescono però a comunicare molto bene la soddisfazione per un'esperienza di apprendimento che le ha stupite e trasformate.

 

Nel percorso formativo le studentesse sono state seguite dalla coach Cecilia Lalatta Costerbosa, che ha animato in quattro regioni l'originale contest formativo di Women in Technology, progetto sostenuto da Costa Crociere Foundation. Le ragazze hanno creato soluzioni innovative per migliorare l'esperienza di viaggio, hanno sviluppato un'idea di impresa e hanno realizzato prototipi nei laboratori di fabbricazione digitale. Per coprire i costi di realizzazione hanno lanciato campagne di crowdfunding sulla piattaforma di innovazione sociale Phyrtual.org.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi