Saranno oltre 3.000 gli studenti nelle scuole primarie e secondarie e nella Palestra dell'Innovazione di Roma che avranno accesso ai laboratori di coding, organizzati da Microsoft, e Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con De Agostini, per contribuire alla campagna globale Hour of Code, l’iniziativa annuale che promuove la sperimentazione di “un’ora di codice”, per apprendere i principi base della programmazione durante la Computer Science Education Week (5-11 dicembre).
Al centro dei laboratori "Minecraft Hour of Code Designer", una versione del noto videogioco appositamente realizzata dai game designer di Mojang e Microsoft, in partnership con Code.org, per offrire a studenti e docenti un’opportunità unica per misurarsi con le tecniche alla base della programmazione, attraverso l’uso di uno strumento semplice e familiare come Minecraft, già utilizzato e apprezzato nelle scuole di tutto il mondo.
Alla Palestra dell'Innovazione l'Ora del Codice scocca prima. Già da oggi 13 classi della scuola primaria Aldo Fabrizi di Roma cominciano a creare la propria versione personalizzata di Minecraft.