Main Menu

Domotica per la terza età

Domotica per la terza età

Domotica per la terza età

Il tour di Interconnessioni, inserito nel programma di interventi Digitale per la 3@età - Engagement dei giovani anziani, partito lunedì scorso da Perugia con un Health Hackathon  [vedi la notizia Vincitori Health Hackathon], ieri ha fatto tappa a Terni per proporre alla cittadinanza un PopUpMaker, un evento stile maker [vedi la notizia La qualità di vita].

 

Il maker Marco Calvani ha presentato un sistema di porte automatiche, comandate da Arduino, per persone anziane con problemi motori.

Impianto centralizzato di serre idroponica per condomini è la proposta del maker Andrea Olivi.

Il maker Alessandro Fama ha mostrato il funzionamento di polsiera e cavigliera per eliminare zone elettromagnetiche provocate da smartphone.

Carla Santini invece ha ideato un passeggino 2.0 per nonni per portare in giro nipoti anche in salita!

 

"Sono piacevolmente impressionata dalla creatività dei ragazzi, che sono una fucina di idee", ha commentato Ambra Ciarapica, dirigente regionale ICT, al termine dell'originale PopUp Makers. "Queste energie dei ragazzi non si possono disperdere, vanno guidate e canalizzate". 

 

Al PopUp Maker ha partecipato anche l'Associazione nazionale centri sociali, comitati anziani e orti (Ancescao). Rosy D'Elia ha intervistato Mara Lorenzini.

 

 

Oggi terzo appuntamento a Spoleto con Jam Session sul tema "Cultura, tempo libero e partecipazione". Con i mattoncini colorati e la metododoogia Lego Serious Play la comunità locale sperimenta la progettazione condivisa dei servizi per la terza età. La sessione è animata da Cecilia Stajano, Lego® Serious Play® Trained LSP facilitator, community manager e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola per la Fondazione Mondo Digitale [vedi la notizia Progettiamo i servizi].

 

 

 

  LA CARTELLA STAMPA

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi