Un viaggio nell’intelligenza artificiale che attraversa dieci atenei italiani
Un viaggio nell’intelligenza artificiale che attraversa dieci atenei italiani, con l’obiettivo di aprire il dibattito sul futuro e sul ruolo che l’AI avrà nella società. È il nuovo progetto del Corriere della Sera, firmato da Riccardo Luna, giornalista ed editorialista, che ne cura la direzione scientifica e editoriale.
Il DisclAImer Campus Tour prenderà il via il 17 settembre dall’Università di Siena e proseguirà fino a dicembre toccando Bari, Napoli, Padova, Torino, Firenze, Venezia, Roma, Palermo e Milano.
Nei dieci appuntamenti, l’intelligenza artificiale sarà esplorata da molteplici prospettive: salute, economia, linguaggio, creatività, spiritualità, informazione, sport e moda. Incontri, lectio magistralis, debate panel, barcamp con startup e workshop offriranno a studenti e società civile occasioni uniche di confronto con accademici, ricercatori, imprenditori ed esperti italiani e internazionali.
Il tour si avvale della collaborazione del consorzio Cineca, partner scientifico, che con le sue infrastrutture di supercalcolo e la guida dell’AI Factory italiana supporta la ricerca e il trasferimento tecnologico verso le imprese. "Oltre alle infrastrutture serve conoscenza diffusa e consapevolezza pubblica. Per questo siamo particolarmente felici di collaborare a questa serie di incontri nelle Università con il maggiore quotidiano italiano", hanno commentato il presidente e la direttrice generale di Cineca, Francesco Ubertini e Alessandra Poggiani.
In questo percorso, la Fondazione Mondo Digitale partecipa come partner per la formazione e l’innovazione sociale, con l’obiettivo di coinvolgere studenti e giovani in esperienze concrete di educazione all’AI. La Fondazione contribuirà a rendere il tour un’occasione di crescita collettiva, promuovendo competenze digitali, creatività e responsabilità civica.
Accanto agli eventi principali, sono previste iniziative speciali come la Challenge dell’Università di Siena, che mette in dialogo discipline diverse per valorizzare ricerca e innovazione applicata alla bioinformatica e alle scienze della vita.
"Siamo davanti alla più grande innovazione della storia dell’umanità che permetterà di liberare tutto il nostro potenziale o a un pericolo imminente che ci renderà schiavi? E se le risposte giuste fossero entrambe? Siamo a un bivio e non possiamo sbagliare", sottolinea Riccardo Luna.
Tutti gli incontri saranno raccontati su Corriere.it, sui canali social e trasformati in un podcast per rendere accessibili i contenuti anche on demand.
Per informazioni, tappe e iscrizioni disclaimertour.it