L’esperienza dell’istituto comprensivo Saverio Nitti a RomeCup 2023
Edward, 13 anni, da tre anni partecipa alla RomeCup. Alle sue spalle ha già l’esperienza di un campionato europeo di robotica in trasferta, in Germania. Oggi affronta le gare con più maturità, si rende conto che la passione non basta, serve anche “professionalità e concentrazione”, spiega. Al microfono è serio, si esprime bene, molto consapevole del maggiore impegno che lo aspetta per migliorarsi.
Dietro i successi di Edward c’è una colonna portante della RomeCup, Flaminia Mariotti, docente dell'Istituto comprensivo Via Nitti di Roma. È una fedelissima della manifestazione, ormai alla sua ottava presenza tra i campi di gara. Flaminia è davvero una “sicurezza”, ha una forza inarrestabile, capace di superare difficoltà e imprevisti di ogni tipo pur di esserci, con i suoi ragazzi. Perché crede nella forza educativa e inclusiva della robotica, “come linguaggio adatto a tutti”.
Anche quest’anno Flaminia ha portato i suoi piccoli “robottari” a conquistare il titolo italiano di campioni della robotica nella categoria On stage Preliminary con il team 2023 Octopus Story Robot. Una grande squadra trasversale che ha coinvolto l’intera scuola, dalla terza media di Edward ai bambini della seconda classe della scuola primaria.
Ascoltiamola nell’intervista realizzata da Onelia Onorati in Campidoglio, nella giornata finale.