Main Menu

Design in the Middle

Design in the Middle

Design in the Middle

Design in the Middle è un progetto a cura della Fondazione MAXXI e School of Redesign in collaborazione con Fondazione Baruchello e Fondazione Mondo Digitale.

 

Si tratta di un workshop interdisciplinare di cinque giorni (1-5 marzo) che offre la possibilità a un gruppo scelto di architetti, designer e artisti del Medio Oriente di lavorare insieme per la prima volta. Il termine “Middle” indica il Medio Oriente e la costa orientale del Mediterraneo, sottolineando così il forte carattere geopolitico del progetto. Professionisti provenienti dal Medio Oriente e con una diretta esperienza sul campo si riuniscono al fine di elaborare proposte innovative per il loro territorio.

 

Design in the Middle

1-5 marzo 2017

Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Roma Via Guido Reni 4/A

00196 Roma

www.designinthemiddle.org

 

Durante il workshop i partecipanti sono suddivisi in cinque gruppi: ogni gruppo ha a disposizione strumenti creativi per la progettazione di soluzioni innovative riguardanti temi di lunga data quali scontri di frontiera, risorse idriche, libertà di movimento, diversità religiose, barriere linguistiche,  scambio di informazioni e interscambi culturali. Gli sviluppi del workshop saranno pubblicati in un catalogo e presentati in una mostra itinerante.

 

 

Il contest Design in the Middle 20X2020 invita gli architetti a ridisegnare un futuro alternativo per il Medio Oriente attraverso la produzione di un Design Comment, un breve video per condividere la propria visione su una piattaforma digitale collaborativa. Un’opportunità, per immaginare e sognare, una realtà differente e portare ispirazione a tutti coloro che non hanno perso la speranza. I 5 contributi migliori, selezionati da un’apposita giuria, saranno annunciati e proiettati durante Design in the Middle.

Per partecipare a “Design in the Middle 20X2020” basta creare un video della durata di 20 secondi.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi