Main Menu

Dallo Spid al Fascicolo

Dallo Spid al Fascicolo

Dallo Spid al Fascicolo

La collaborazione formativa tra TIM e Comune di Genova entra nella fase attuativa con l'avvio dei primi percorsi personalizzati della Scuola di Internet per Tutti [vedi la notizia I servizi in un fascicolo].

 

Sono a disposizione gratuita degli utenti del Comune di Genova e dell’area metropolitana due focus: il primo è dedicato all’attivazione e all’uso di Spid, l’identità digitale chiave per accedere in maniera sicura ai servizi online; il secondo al Fascicolo del Cittadino, raccoglitore digitale personale, punto unico per accedere ai propri dati, visualizzare pratiche e documenti e usare i servizi online del Comune di Genova, in maniera facile e rapida.

 

Si parte oggi, 16 novembre, con  “Migliorare la vita con il digitale” e 450 genovesi in formazione. Quasi tutti hanno attivato lo Spid ma solo il 25 per cento ha fatto il primo accesso al Fascicolo del cittadino.  

Le aule virtuali sono frequentate soprattutto dalle donne (58%). Sono presenti diverse generazioni: 26% di over 65, 30% di 55-64enni, 25% di 45-54enni e 10% di 35-44enni. Piccole le percentuali dei più giovani. Il titolo di studio prevalente è il diploma, posseduto dalla maggioranza dei partecipanti.

Il 28% dei partecipanti è laureato. Si ferma alla licenza media il 13%.

La maggioranza dei corsisti in età lavorativa svolge un lavoro dipendente. Lavoratori autonomi e imprenditori non arrivano al 4%.

 

Informazioni e iscrizione ai corsi al link smart.comune.genova.it/scuoladiinternetpertutti.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi