Main Menu

Da visitatori a protagonisti

categoria On stage

Da visitatori a protagonisti

Da visitatori a protagonisti

Per la prima volta alla RomeCup in gara nella categoria On stage

L’idea iniziale era quella di trascorrere una mezza giornata alla RomeCup 2023, coinvolgendo anche una classe della scuola primaria. I piccoli robottari di sei anni sarebbero stati i più giovani visitatori del multi evento dedicato alla robotica, ospitato quest’anno dal Campus Bio-Medico di Roma.

Ma perché stare solo a guardare se è possibile anche partecipare e gareggiare? Se lo sono chiesto gli alunni della classe 3 B dell’istituto comprensivo statale La Giustiniana, che si trova nel XV Municipio di Roma, in una zona di forte espansione. Grazie ai fondi PON la scuola si è dotata di nuovi strumenti didattici, tra cui i kit di robotica educativa. Ma come usarli? Solo in classe per costruire progetti diversi di automi?

In pochi mesi le alunne e gli alunni della terza media sono diventati così bravi e appassionati da convincere l’insegnante Simonetta Prisco e la dirigente scolastica Marilena Abbatepaolo a iscrivere il team Terza B alla competizione On stage. Alla loro prima gara hanno conquistato un posto in finale, gareggiando anche nella prestigiosa cornice del Campidoglio.

Non importa che non abbiamo vinto, sicuramente hanno conquistato il premio più grande, la voglia di imparare!

 

La breve intervista è stata realizzata da Onelia Onorati nella giornata finale della RomeCup in Campidoglio (5 maggio 2023).

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi