Main Menu

Da nerd a maker

nerd-maker-palestra-innovazione-12.JPG

Da nerd a maker

Da nerd a maker

 

Alle vincitrici dell’edizione 2014 del progetto Nerd?, promosso dal Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma in collaborazione con Ibm, è stato consegnato anche un buono per partecipare a un laboratorio nel fab lab della Palestra dell’Innovazione. Le 18 ragazze lo hanno usato ieri e hanno trascorso un pomeriggio speciale negli spazi della Città Educativa di Roma.
 
L'espressione Nerd è un acronimo e sta per “Non è roba per donne?”. Si riferisce soprattutto alla programmazione informatica ma da ieri le ragazze hanno dimostrato che anche la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida “è roba per donne”!

 

Le studentesse hanno conosciuto e "giocato" con i robot del Robotic Center, hanno esplorato tutte  le macchine del fab lab e poi hanno progettato la loro creazione con un software di modellazione 2D. E sono riuscite a realizzare alcuni oggetti in plexiglass tagliato con la laser cutter didattica, come ciondoli, anelli, mini targhe da scrivania...  e anche personalizzazioni con nomi e frasi. Tutto in tre ore, merenda compresa.



Sono andate via con una passione in più. E in tasca o in borsa un souvenir speciale, autoprodotto nel fab lab.

Le 18 ragazze sono studentesse di sette secondarie, sei romane (A. Righi,  C. Matteucci, De Sanctis, Gullace Talotta,  E.Q. Visconti, B. Russell) e una della provincia (IISS Sandro Pertini di Genzano).

 

La galleria fotografica

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi