Smart & Heart Rome: gli studenti della 4ª B del liceo Amaldi raccontano il loro Pcto
Terminato l'anno scolastico e diminuita la tensione, i ragazzi della 4ª B del liceo Edoardo Amaldi di Roma, che hanno partecipato al Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento "Una Palestra per la sostenibilità a Tor Bella Monaca”, hanno scritto alla coordinatrice del progetto Giovanna Cipolla “per condividere loro impressioni sul percorso intrapreso insieme quest'anno, che li ha portati anche alla RomeCup!”
“Con lo stesso spirito con cui hanno partecipato a tutte le attività del programma Smart & Heart Rome, allo stesso modo hanno voluto restituirci una fotografia di gruppo della loro l'esperienza”, spiega Giovanna.
Fanno parte del gruppo classe Giulia Ardelean, Christian Aurini, Lorenzo Cannavò, Federico Cassese, Robert Costin, Alfonso Maria Giorgini, Tommaso Mazzuca, Lorenzo Pasini, Alessio Spitoni.
Il titolo del breve ma intenso testo impaginato insieme alle immagini in formato pdf è “Quando la curiosità e l’impegno sostengono e accompagnano il cammino sul sentiero della conoscenza”
Seguono le brevi riflessioni sul pcto “una palestra per la sostenibilità a Tor Bella Monaca II edizione (follow up pcto sostenbilità ambientale) e sull’esperienza della RomeCup 2023.
L’esperienza PCTO svolta a scuola e che ha trattato l’utilizzo e la programmazione di droni e sciami di droni sicuramente verrà ricordata da noi ragazzi in maniera più che positiva; ciò che porteremo con noi e di cui faremo maggiormente tesoro, oltre ai contenuti appresi e alle competenze maturate, sarà il ricordo dei momenti passati insieme sia con la professoressa Chiummariello, sia con gli ingegneri, Simone, Marco e Federico che ci hanno guidato nel percorso.
Questa esperienza non solo è stata utile per imparare a programmare un controller o un volo autonomo per un drone, ma ci ha insegnato qualcosa di più importante, ovvero la capacità di lavorare in squadra e mettersi in competizione imparando a confrontarci, ascoltarci, condividere, accettare suggerimenti, apprezzare il lavoro dell'altro. Tutto ciò può portare, a nostro parere, nella maniera più efficiente possibile all’elaborazione di progetti straordinari.
Il nostro gruppo ne ha avuto la prova durante lo sviluppo e la presentazione del dispositivo “Aratrum Rover”, esposto alla Rome Cup e classificatosi secondo al contest creativo. Il gruppo ha lavorato sulla scheda Arduino con la supervisione del prof. Carnevale dell'Università di Tor Vergata, Ingegneria.
In una sola settimana di tempo, abbiamo collaborato come un vero team per sviluppare, prima sul piano teorico e poi nella pratica, qualcosa che altrimenti avrebbe necessitato di un numero significativo di giorni di lavoro se portato avanti da una sola persona. Noi tutti siamo consapevoli che le capacità apprese non ci saranno utili solo tra i banchi di scuola, ma anche nel nostro futuro di studio e di lavoro.
Al liceo Edoardo Amaldi, guidato dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Autiero, è nato il primo campo di volo droni al chiuso, realizzato nella scuola con il programma Smart & Heart Rome, finanziato dal Dipartimento Trasformazione digitale di Roma Capitale.