All'interno del progetto DisAbuse: Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services (Progranmma Erasmus+), la Fondazione Mondo Digitale propone un corso per persone con disabilità dai 15 anni in su, che possono patecipare da sole o accompagnate da un docente, formatore, psicologo o educatore.
Il termine per le iscrizioni è stato prorogato di una settimana, al 20 gennaio 2019.
Il corso è gratuito.
Il corso si focalizza sul contrasto al bullismo, con particolare riferimento alle disabilità, usando la metodologia Lego® Serious Play®.Il metodo Lego® Serious Play® nasce negli anni ‘90 in Danimarca presso Lego® come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali e di negoziazione finalizzati al problem solving. La Fondazione Mondo Digitale ha sperimentato negli anni la metodologia in ambito didattico con diverse tipologie di partecipanti. Durante il corso, usando il metodo Lego® Serious Play®, i partecipanti si cimentano in maniera innovativa e creativa, nella rappresentazione delle diverse tipologie di bullismo, dei suoi effetti, degli attori in gioco, degli strumenti e delle strategie per contrastarlo efficacemente.
Contenuti del corso
- cos’è il bullismo e quale sono le strategie per contrastarlo
- disabilità e bullismo
- il metodo Lego® Serious Play.
Calendario
- sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 18
- venerdì 15 febbraio, dalle 14 alle 18
- venerdì 22 febbraio, dalle 14 alle 18
- sabato 9 marzo, dalle 9 alle 18
Il corso si svolge presso la sede della Fondazione Mondo Digitale, a Roma in via del Quadraro 102.
La partecipazione al corso è gratuita con un numero di posti disponibile limitato. La selezione viene realizzata in base alle motivazioni espresse.
Per candidarsi è necessario inviare la scheda d’iscrizione a Debora Cavallo all'indirizzo di posta elettronica d.cavallo@mondodigitale.org entro il 20 gennaio 2019. Per chiarimenti o altre informazioni: cell. 393 8918618.
Per approfondire