Main Menu

Connessioni interattive

Connessioni interattive

Connessioni interattive

Sono state presentate ieri a Perugia, presso la Sala d’Onore di Palazzo Donini, le attività del progetto “Interconnessioni”, promosso dalla Regione Umbria e la Scuola umbra di amministrazione pubblica, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. Dal 27 novembre al 1° dicembre un tour per le maggiori città della regione per favorire l’inclusione sociale e digitale dei cittadini over 65 con il coinvolgimento dei principali stakeholder del territorio.

 

Al via la fase di “Agenda digitale dell’Umbria” indirizzata alla “3@età – Engagement dei giovani anziani”. Con il progetto “Interconnessioni”, gli over 65 imparano a cogliere le opportunità offerte dall'era di internet, a familiarizzare con gli strumenti telematici e i servizi di e-gov, trasformandosi in cittadini attivi e consapevoli e contribuendo allo sviluppo economico e al processo di digitalizzazione della propria comunità.

 

Il programma di “Interconnessioni” prevede un tour nelle cinque città dell’Agenda urbana dell’Umbria. Si parte il 27 novembre dal capoluogo con “Health Hackathon”, una maratona informatica per ideare e progettare dispositivi in grado di aumentare il benessere dell’anziano, e si prosegue il giorno successivo a Terni con un Popup maker dedicato a soluzioni domotiche per migliorare la qualità di vita del cittadino over 65. Il 29 novembre a Spoleto una sessione di Lego Serious Play sul tema del tempo libero, il 30 novembre a Foligno l’appuntamento con la maratona di creatività “Hackreativity”, mentre il 1° dicembre  a Città di Castello sportelli digitali animati dagli studenti delle scuole per aiutare i cittadini nelle ricerche in rete o nella compilazione dei moduli online. L’11 dicembre, nel convegno finale presso la Sala dei Notari di Palazzo Priori a Perugia, la presentazione dei risultati dell’iniziativa.

 

Tutte le attività territoriali saranno animate da team intergenerazionali: anziani, studenti, docenti, programmatori, designer e artigiani lavoreranno insieme per analizzare i bisogni dell’anziano umbro ed elaborare proposte innovative e condivise sui temi del digitale per la terza età.

 

La cartella stampa

Lo spot di presentazione di "Interconnesioni" realizzato da Walter Scarfò, facilitatore grafico.

 

 

La galleria fotografica della conferenza stampa     

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi