Oggi, martedì 10 ottobre, alla Palestra dell'Innovazione si svolge il nono appuntamento per i team che stanno partecipando al percorso pilota di accelerazione all'autoimprenditorialità nella Phyrtual Factory.
Attraverso moduli formativi, workshop tematici, lavori di gruppo e attività di consulenza i team, con un’idea d’innovazione, anche in fase embrionale, prendono parte a un’esperienza concreta di autoconsapevolezza, progettazione e autoimprenditorialità, acquisendo nuove competenze e confrontandosi con diverse professionalità.
Nel nono incontro viene approfondito il tema del finanziamento con Fabio Casu, partner della società ABK – ABroad Knowledge, specializzata in servizi per l’internazionalizzazione delle PMI. Nel 2017 Fabio ha sviluppato la rete “Business Angels Small”, formata da imprenditori e consulenti che intendono investire nel capitale di rischio di piccole aziende.
AGENDA
13:50 | ACCOGLIENZA
14.00 | LE PAROLE CHIAVE
Riflessioni ed esempi pratici In linea generale vengono affrontati concetti quali il ritorno sugli investimenti, il punto di pareggio, la leva finanziaria e operativa, il valore dell'impresa.
15.00 | IL BUSINESS PLAN
Dalla logica di costruzione di un business plan generico ai modelli di analisi per scenari.
Ogni team lavora alla creazione semplificata del proprio business plan
17.00 | LE FONTI DI FINANZIAMENTO
I diversi soggetti che, a vario titolo e in forme differenti, possono apportare capitale: dai soci ai fondi di investimento, dal crowdfunding alla finanza agevolata.
18.00 | CONCLUSIONI E SALUTI