Main Menu

Come si registrano podcast

Come si registrano podcast

Come si registrano podcast

Da alcuni anni i podcast sono entrati a fare parte della nostra vita quotidiana. Da fenomeno di nicchia nel giro di pochissimo tempo è esploso con un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo e una varietà di generi, dall'intrattenimento all'inchiesta giornalistica con contenuti sempre più di qualità. Secondo le stime di Nielsen (2021), sono quasi 14 milioni gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast nell'ultimo anno, un dato in crescita del 15% rispetto ai circa 12 milioni del 2019.

 

Ascoltiamo podcast mentre prendiamo un caffè, mentre siamo in auto o sui mezzi pubblici e mentre facciamo sport. Durante il lockdown della prima ondata di coronavirus si è diffuso l'ascolto casalingo per 1 utente su 4, un'abitudine che è continuata anche dopo l'estate.

 

Secondo l'annuale ricerca Nielsen per Audible si tratta di un nuovo prodotto culturale che non ha confini di genere né gabbie tecniche. L'aspetto di affinamento qualitativo è sempre più importante ed è decisivo il sound designer.

 

Ma come si registra un podcast? Quali sono i passi necessari e i punti su cui porre maggiore attenzione? Può essere uno strumento utile alle aziende?

È il tema che affrontiamo con Fiammetta Castagnini, sound designer e podcaster, nel primo appuntamento della serie Video Help, parte del programma Vagone FMD, da 01 a 100 pensato per Binario F di Facebook.

 

 

VideoHelp | Come e perché sviluppare un podcast per la tua attività

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi