Con Italgas lo chiediamo ai giovani per costruire insieme il futuro. Perché il tempo stringe
Le future generazioni sono in procinto di ereditare un mondo molto rovinato. I nostri figli e nipoti non dovrebbero dover pagare il costo dell’irresponsabilità della nostra generazione. […] Infatti, come sta diventando sempre più evidente, i giovani esigono un cambiamento. “Il futuro è nostro”, gridano i giovani oggi, e hanno ragione!
[Dal discorso di papa Francesco sul tema della transizione energetica e cura della nostra casa comune, 14 giugno 2019]
Nei Paesi che dovrebbero produrre i maggiori cambiamenti di abitudini di consumo, i giovani hanno una nuova sensibilità ecologica e uno spirito generoso, e alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente, ma sono cresciuti in un contesto di altissimo consumo e di benessere che rende difficile la maturazione di altre abitudini. Per questo ci troviamo davanti ad una sfida educativa […] chiamata a creare una “cittadinanza ecologica”.
[Papa Francesco, Lettera enciclica Laudato sì sulla cura della casa comune]
Con in nostri partner tecnologici vogliamo creare una cultura sulla sostenibilità ambientale basata sulla competenza e sull’alleanza tra le generazioni. Coinvolgiamo gli studenti in attività concrete, per sperimentare in prima persona un idealismo pragmatico, “mani in pasta nella tecnologia”, capace di costruire soluzioni efficaci ai problemi del nostro tempo, di metterle alla prova dei fatti e di condividerle come risorsa comune. Cerchiamo giovani che vogliono migliorare la propria capacità di essere attivi nei processi di crescita e produzione di benessere del paese. E lo facciamo con le aziende che vogliono migliorarsi confrontandosi con la novità che portano le nuove generazioni, in termini di competenze, valori, passioni e ideali.
People Power è un Talent Tour con Italgas sui temi della trasformazione digitale e della sostenibilità ambientale. L’obiettivo è creare opportunità nei territori attraendo talenti e puntando sulla formazione dei giovani, potenziandone le competenze digitali e trasversali.
Si parte dal piano strategico dell’azienda che, tra i vari obiettivi, ha quello di proseguire nel programma di trasformazione digitale per dotare il Paese di infrastrutture all’avanguardia in grado di accogliere e distribuire gas rinnovabili come biometano e idrogeno verde.
Prima di iniziare il tour ufficiale di ottobre diamo l’opportunità a 20 studenti e laureati di materie Stem di sperimentare il format con noi e diventare gli ambassador di People Power. L'appuntamento è per il prossimo 15 giugno dalle 9.30 alle 16.30 con una giornata di orientamento alle carriere e simulazione di colloqui per prepararsi al meglio alla tappa romana.
I partecipanti all'evento teaser sono selezionati in automatico per la tappa romana di ottobre del tour ufficiale.