Main Menu

Come si diventa imprenditori sociali

Mind the gap

Come si diventa imprenditori sociali

Come si diventa imprenditori sociali

Mind the gap: presentati a Milano i primi nove lavori degli alunni

Ieri a Milano si è svolto uno dei mini eventi che concludono il primo ciclo di incontri di Mind the Gap, il progetto territoriale triennale (2023-2025) finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e rivolto al Municipio 4 del Comune di Milano. L’iniziativa, guidata da ActionAid Italia, con i partner Fondazione Mondo Digitale, Junior Achievement Italia e Comune di Milano, coinvolge ragazze/i tra gli 11-17 anni, docenti ed educatori, con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e la povertà educativa realizzando e modellizzando un servizio pubblico/privato di prevenzione e contrasto.

I protagonisti dell’evento finale sono stati gli alunni di due classi prime dell’IC Luigi De Andreis, una classe seconda dell’IC Marcello Candia, una classe seconda e una classe terza dell’IC Madre Teresa di Calcutta.

Nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “De Andreis” idee imprenditoriali, prodotti e prototipi hanno preso forma nel racconto dei protagonisti a un pubblico di compagni e docenti. Per realizzare la loro idea di impresa i giovanissimi imprenditori sociali hanno preso come punto di riferimento uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Hanno realizzato un prodotto digitale, attraverso attività di laboratorio: coding per le prime classi, videomaking per le seconde e fabbricazione digitale per le terze. Tre i temi sviluppati: parità di genere, riuso degli spazi scolastici e aiuto alle persone più fragili.

Ecco i lavori presentati dai nove team

1A – IC De Andreis, plesso Dalmazia

3C – IC Calcutta (le terze medie hanno realizzato prodotti materiali)

1L – IC De Andreis, plesso Ascoli

2B – IC Calcutta 

Il prossimo mini evento del progetto è in programma per mercoledì 7 giugno, con le seconde medie dell'IC Candia, sempre a Milano in zona Municipio 4.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi