Fa tappa anche a Napoli la staffetta formativa del programma Coding Girls, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione Diplomatica Americana in Italia in collaborazione con Microsoft [vedi la news Coding Girls in tour].
Il tour, partito lunedì scorso da Milano, da oggi è a Napoli e, dopo l'hackathon di sabato prossimo che chiude la tre giorni di programmazione, prosegue per Roma.
Domani, venerdì 18 novembre, all'IIS G. Ferraris di Scampia è in programma un originale confronto intergenerazionale al femminile, tra coding, problem solving ed e-leadership, per programmare l'innovazione sociale sul territorio. Intervengono Shawn Baxter, Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale, Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist.
Si può seguire il racconto delle diverse fasi sui social con l'hashtag #Codingirls.
PROGRAMMA
LE CODING GIRLS DI SCAMPIA TRASFORMANO LA CITTÀ
Napoli, 18 novembre 2016, ore 14.30
IIS Ferraris, via A. Labriola, Scampia, Napoli
14.30 - APERTURA DELL'EVENTO
Benvenuto del dirigente scolastico
- Alfredo Fiore, IIS Ferraris, Napoli
14.35 - PROGRAMMARE L'INNOVAZIONE SOCIALE
Coding, problem solving, e-leadership
Sessione di lavoro intergenerazionale con il contributo di
- Shawn Baxter, Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
- Studentessa, IIS Ferraris, Napoli
14.50 - SESSIONE DI CODING
animata dalla coach americana Emily Thomforde
Il team dei facilitatori digitali è formato dalle senior coach delle Palestra dell'Innovazione (Manuela Benedetti, Lara Forgione, Giorgia Di Tommaso, Cecilia Lalatta Costerbosa e Valentina Gelsomini) e dalle studentesse napoletane formate con la prima Coding Summer School al femminile.