Main Menu

Campioni del mondo in salvataggio

Campioni mondiali di robotica

Campioni del mondo in salvataggio

Campioni del mondo in salvataggio

Il team del Volterra di San Donà di Piave vince nella categoria Rescue

Il cielo è azzurro sopra Bordeaux!”, scrive con entusiasmo e soddisfazione il professore Fabrizio Vendramin, mentor tecnologie informatiche e coach accompagnatore del team che, selezionato a RomeCup 2023, ha appena conquistato il titolo mondiale nella categoria Rescue Simulation a Bordeaux in Francia (RoboCup, dal 4 al 10 luglio). In squadra Alin Odobescu e Michele Tesser, che si sono da poco diplomati al Vito Volterra di San Donà di Piave (Venezia), scuola guidata dalla dirigente Erminia Bosnia. Nel ruolo di mentor tecnologie elettroniche il docente Mirco Segatello, mentre Diego Chinellato ha supportato in machine vision e intelligenza artificiale.

L’obiettivo della competizione Rescue Simulation è incoraggiare lo sviluppo e la ricerca tecnologica nel salvataggio di esseri umani in strutture danneggiate da terremoti, incendi, incidenti ecc. Vengono preparati gli scenari che riproducono l'interno di edifici colpiti da terremoti o incendi. I team devono sviluppare e programmare strategie in modo che i loro robot autonomi possano muoversi e raccogliere oggetti e salvare vittime in mondi reali o virtuali e quindi vincere.

In abbinamento con le squadre di Portogallo e Taiwan, Alin Odobescu e Michele Tesser hanno vinto il titolo mondiale anche nella categoria Rescue Simulation Super Team.  

Nella foto in alto inviata dal docente Fabrizio Vendramin, oltre ad Alin e Michele (da sinistra), ci sono anche Denis KosumovicDavide Rorato, altri due studenti della scuola che hanno partecipato nella categoria Rescue Maze, conquistando il quarto posto in assoluto e il “Premio Innovazione tecnica”.

Michele e Alin alla RomeCup 2023

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi