Partecipano alle sfide cinque squadre selezionate alla RomeCup
Si sono aperti ieri a Varaždin in Crozia gli europei di robotica che proseguono fino a sabato 10 giugno. L’European RoboCupJunior Championship 2023, quarta edizione di EURCJ, è organizzata dal Comitato croato RoboCupJunior e dalla Società croata di robotica in collaborazione con altri comitati regionali europei RoboCupJunior. Tre le categorie previste per le sfide tra robot: On stage, Rescue e Soccer.
A Varaždin sono presenti anche le squadre italiane giunte al secondo posto alla RomeCup 2023, mentre le prime classificate si qualificano direttamente per i mondiali dal 4 al 10 luglio a Bordeaux in Francia [vedi la classifica finale della RomeCup 2023].
Nella categoria Rescue simulation partecipa il team Bob's Brains dell’IIS Vito Volterra di San Donà di Piave (Ve), accompagnato dal docente Fabrizio Vendramin.
Per la categoria Soccer Open League sono in sfida il team CarPa dell’IIS Piazza della Resistenza di Monterotondo (Roma) e IIS Pacinotti-Archimede di Roma, accompagnato dai docenti Paolo Torda e Giampaolo Pucci, e il team MegaHertz dell’IIS Cobianchi di Verbania con il docente Raimondo Sgrò.
Il team SPQR1 dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, con il docente Massimilano Manfrè, partecipa nella categoria Soccer Light Weight.
Nella categoria On stage uno dei due team che rappresenta l'Italia è ArchimeDance, guidato dai docenti Cristina Strano e Giovanni Giustiniani dell'IIS Archimede di Catania.
Nelle immagini sotto il team Bob's Brains impegnato nella Rescue Simulation. In squadra gli studenti Luca Montagner, Alberto Segato e Francesco Urbanetto.