Main Menu

Campidoglio in rosa

FotoFinaleCampidoglio23apr14 (6).JPG

Campidoglio in rosa

Campidoglio in rosa

 

Il Campidoglio ieri si è tinto di rosa in occasione della seconda edizione della "Nuvola Rosa" l'evento che sostiene la formazione tecnico-scientifica delle ragazze italiane e che quest'anno ha dedicato ancora più spazio alla formazione e alle opportunità lavorative.

 

L'aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio ha aperto le porte a 200 ragazze, studentesse universitarie e liceali per discutere dell'iniziativa e delle opportunità occupazionali che la tecnologia può offrire alle nuove generazioni. Sono intervenuti: Mirta Michilli, direttore generale Fondazionr Mondo Digitale, Roberta Cocco, direttore Responsabilità sociale e progetti a sviluppo nazionale Microsoft, Carlo Purassanta, ad Microsoft Italia, Carlo Parmeggiani, South Europe Region public sector director Intel, Suzanne Fallender, director Global Girl and women initiatives Intel Corp e le due rappresentanti di Roma Capitale, Marta Leonori, assessore Roma produttiva e Alessandra Cattoi, assessore alla scuola. Ottimismo, la parola d'ordine dell'evento, speranza nel futuro, l'augurio dei relatori alle 200 partecipanti, tra le quali spiccavano 6 studentesse straniere, russe, norvegesi e americane per la prima volta in Italia in rappresentanza della FAF, Friendship Ambassador Fundation.

 
"E' un onore avere qui tutte queste ragazze - commenta l'assessore Cattoi - il nostro Paese rappresenta per molti versi un paradosso, le donne studiano, ottengono grande risultati nel campo universitario ma faticano molto a farsi strada nel mondo del lavoro. Per questo credo che le quote rosa rappresentino ancora uno strumento necessario per dare alle donne l'opportunità di emergere. Sono favorevole ad una legge che garantisca un posto alle donne nella politica".
Palpabile l'entusiasmo nelle parole delle due ragazze che al termine della conferenza sono intervenute raccontando l'esperienza che hanno vissuto in questi primi due giorni della "Nuvola Rosa": "E' stato un evento davvero formativo - dice una - mai avrei pensato nella mia vita di prendere in considerazione l'idea di fare l'ingegnere informatico, ma questa iniziativa è servita a darmi nuove prospettive". Altrettanto forte la motivazione dell'ad di Microsoft: "Mentre alla mia generazione la tecnologia è piovuta addosso, voi ragazze nella tecnologia ci siete nate dentro, sfruttate quindi tutte le opportunità di crescita, lavoro e formazione che questa può offrirvi".
 

 

I partner della Nuvola Rosa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi