Main Menu

Brian, il tutor 2G

Liceo-seneca.jpg

Brian, il tutor 2G

Brian, il tutor 2G

 

Tra i volontari della conoscenza ovviamente ci sono anche gli studenti di origine straniera che frequentano la scuola italiana. Brian, 18 anni, è peruviano. Frequenta il 4° anno dell’Istituto d’istruzione superiore Lucio Anneo Seneca di Roma.  Ed è il secondo anno che segue, come tutor, gli over 60 che frequentano il corso di alfabetizzazione digitale per la terza età.
 
Brian è arrivato in Italia con la famiglia quando aveva 8 anni e non conosceva una parola della lingua italiana. Oggi lo si può scambiare per un romano nativo, perché parla con le espressioni tipiche dei giovani nati e cresciuti nella capitale.
Nel lavoro di tutor Brian non ha incontrato difficoltà, anzi è molto incuriosito dalla relazione con le persone adulte che raccontano volentieri esperienze che sembrano di un mondo lontano. E non l’ha spaventato neanche che quasi tutti i suoi allievi sono partiti da zero con il computer, proprio come lui con la lingua italiana. Per questo si è sentito un vero “maestro”.
“L’emozione di poter guidare qualcuno e di insegnare qualcosa è impagabile”, confessa Brian.
 
La scuola, già protagonista di Nonni su Internet, oggi è uno dei nodi del progetto Tra generazioni. L’unione crea il lavoro. A coordinare le attività è la docente Annunziata Violi, che insegna matematica e fisica.
 

 
Dall’esperienza maturata con il modello di apprendimento intergenerazionale e la rete dei Volontari della conoscenza nasce il progetto “Volontari del XXI secolo” elaborato del professor Alfonso Molina, docente di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

I volontari del XXI secolo sono giovani di tutte le età che si impegnano in progetti di innovazione sociale e così facendo acquisiscono le competenze utili per vivere e lavorare come cittadini responsabili (problem solving, responsabilità sociale, lavoro collaborativo, creatività).Tra le attività che i volontari possono realizzare ci sono: percorsi di alfabetizzazione digitale degli adulti con il modello di apprendimento intergenerazionale, attività di progettazione sociale per conoscere e migliorare il territorio e la comunità in cui vivono ed entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi

CAPTCHA
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.