L'esperienza di una docente di sostegno all'IC Piero Angela
Proseguiamo il nostro racconto del progetto Computer Science First che si snoda tra i diversi incontri in presenza in calendario negli ultimi mesi dell'anno scolastico. Oggi siamo a Roma all'istituto comprensivo Piero Angela (ex Via Poppea Sabina), scuola coordinata dalla dirigente scolastica Stefania Forte.
Miriam Fucini, docente di sostegno, ha usato la piattaforma CS First per creare contenuti didattici in scienze, storia ed educazione civica, trattando argomenti come il ciclo dell’acqua, l’origine della vita e il bullismo. L’obiettivo principale è aiutare i bambini nel processo di apprendimento, con attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali.
Miriam sottolinea che l’introduzione del coding nella scuola primaria non è semplice e richiede un approccio graduale. Attività unplugged come la pixel art possono facilitare l’avvicinamento dei bambini a questo tipo di pensiero (quello computazionale). Scratch e CS First possono essere usati in modo più completo a partire dalla terza classe della primaria, con un approccio interdisciplinare. Inoltre, esistono punti di raccordo con la scuola secondaria di primo grado, che possono culminare in attività di robotica e programmazione avanzata entro la terza media.
Secondo Miriam, l’uso di queste piattaforme favorisce e facilita l’apprendimento, migliorando l’attività didattica e la programmazione del lavoro degli insegnanti.