Main Menu

Agenti sociali con Acting

IMG_8899_W.jpg

Agenti sociali con Acting

Agenti sociali con Acting

 

Sono aperte le iscrizioni per diventare “Agente sociale per l’invecchiamento attivo“. Saranno 20 gli agenti selezionati per contribuire al successo del progetto ACTing finanziato dalla Commissione Europea. Formazione gratuita, concorso finale e capacity building per diventare il miglior Agente sociale d’Europa. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 12 giugno 2014. L’iscrizione è gratuita.

 

ACTingACTing – Active Ageing through Information & CommunicationTechnologies forma gli agenti sociali che lavorano nel campo dell’invecchiamento attivo per facilitare l’acquisizione delle competenze digitali agli over 60. Il progetto europeo è coordinato da Fundetec (Spagna) in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale (Italia), Association for Life Long Learning in Rural Areas (Romania), Fundacion Esplai (Spagna) e ICVolunteers (Svizzera). Il progetto è attuato nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci (Progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione), con il finanziamento dalla Commissione europea (Agenzia Nazionale Spagnola del Programma di Apprendimento Permanente).
 
invecchiamento attivoCon la metodologia di “capacity building” 20 agenti sociali diventeranno veri e propri facilitatori per l’inclusione sociale e digitale degli anziani grazie alla formazione che riceveranno da parte di esperti del settore. Sono previste due giornate formative a Roma per il 27 e 28 giugno 2014 presso la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale (via del Quadraro 102) e un corso on line. Inoltre gli agenti sociali selezionati avranno la possibilità di partecipare a un concorso finale che premierà il miglior Agente sociale d’Europa. La premiazione si terrà a Ginevra con tutti i partner del progetto. L’iniziativa si terrà da settembre 2014 a settembre 2015.
 
Le iscrizioni sono aperte a coloro che già lavorano con gli anziani o coloro che hanno voglia di imparare a diventare facilitatore per l’invecchiamento attivo. Per partecipare basta inviare una mail, entro e non oltre il 12 giugno 2014, all’indirizzo c.stajano@mondodigitale.org specificando:
  • nome e cognome
  • attività svolta
  • contatti (cellulare, mail)
  • eventuali progetti/attività svolte con gli over 60 (se già impegnati su questo ambito)
  • motivazione a partecipare
 
I presupposti per diventare agente sociale dell’invecchiamento attivo? Dedizione, passione per l’inclusione, capacità di condividere e trasmettere competenze: parola di Cecilia Stajano, formatrice ed esperta di innovazione sociale.
 

Segui il progetto su Twitter

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi