"Aprire le porte delle scuole è la vera integrazione". Irene De Angelis Curtis, dirigente scolastica dell'IIS Leonardo da Vinci di Roma, non ha dubbi: "Ed è il miglior modo per far capire che la scuola funziona!".
Nella breve intervista, realizzata da Rosy D'Elia [@Rosy_FMDigitale], la dirigente scolastica spiega la valenza formativa e sociale del progetto.
L'IIS Leonardo Da Vinci è una delle scuole protagoniste del progetto Co-Host, finanziato da Microsoft Philanthrophies. Giovedì scorso, 6 aprile, 35 rifugiati di 3 centri del Sistema di protezione di richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) sono tornati a scuola e hanno trovato come compagni di banco dei tutor speciali, gli studenti della scuola [vedi la notizia La scuola che accoglie].
Con Co-Host, infatti, la Fondazione Mondo Digitale torna a occuparsi dell'integrazione e l’alfabetizzazione funzionale e digitale dei cittadini stranieri con la formula della terza accoglienza. La scuola si trasforma in un hub per la formazione e l’integrazione di immigrati e rifugiati, grazie soprattutto al ruolo di facilitatori digitali, sociali e culturali degli studenti.