Main Menu

Fai da noi

Fai da noi

Fai da noi

Fai da noi

Per over 65: alfabetizzazione manuale, digitale e funzionale per l’invecchiamento attivo

Dopo il successo del format Interconnessioni, la Fondazione Mondo Digitale torna a lavorare in Umbria con il progetto "Fai da noi. Alfabetizzazione manuale, digitale e funzionale per l’invecchiamento attivo", vincitore del bando della Regione "Per la realizzazione di progetti rivolti alla promozione, valorizzazione dell’invecchiamento attivo e per la prevenzione ed il benessere delle persone anziane. Annualità 2017- 2019".

Il modello di intervento di Fai da noi è quello dello scambio e dell'apprendimento intergenerazionale, basato sull'alleanza con le scuole che diventano centrali strategiche di innovazione sociale. Modello che ha anticipato il nuovo paradigma H2H, da persona a persona, capace di sostenere con successo le comunità nei veloci e complessi cambiamenti trasformativi. 

Il progetto rinforza anche l'alleanza con ABA FabLab di Perugia, struttura innovativa molto radicata sul territorio, che a sua volta nasce come sinergia tra più soggetti, privati e istituzionali.

Con il modello di Educazione per la vita, che coniuga conoscenze, competenze, aspetti caratteriali e valori fondamentali, Fai da noi risponde alla sfida cruciale della personalizzazione dell'apprendimento, strategica per gli over 65 ma anche per giovani con bisogni speciali o a rischio devianza. Il contesto prevalente è la "Zona sociale 2" che ha come comune capofila Perugia, ma l'obiettivo è quello di creare un modello di intervento replicabile su tutto il contesto regionale.

Destinatari diretti

  • 120 cittadini over 65 della provincia di Perugia
  • 40 studenti

Destinatari indiretti

  • 500 cittadini

Attività

presso l'IIS Giordano Bruno di Perugia

  • 2 corsi di alfabetizzazione digitale sul modello di Nonni su Internet con focus su salute e servizi
  • 1 Health Hackathon aperto alla cittadinanza
  • 1 Jam Session con Lego Serious Play sui servizi sociali

nel fab lab ABA

  • 1 laboratorio su sicurezza domestica e piccole riparazioni
  • 1 laboratorio di fashion making per le donne: gadget, bigiotteria, regali ecc
  • 1 mini officina per la progettazione e fabbricazione digitale di ausili su misura (bastoni, sedie, deambulatori ecc.) in collaborazione con le associazioni del territorio.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi