Main Menu

Oltre 900 prodotti realizzati dagli studenti

Ambizione Italia per i giovani
Fondazione Mondo Digitale

Oltre 900 prodotti realizzati dagli studenti

Oltre 900 prodotti realizzati dagli studenti

Con i Pcto di Ambizione Italia per i giovani promosso con Microsoft

Sono 900 i diversi prodotti elaborati dagli studenti con i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, realizzati nell'ambito del progetto Ambizione Italia promosso con Microsoft

Ogni percorso, infatti, ha previsto al suo termine la produzione di un elaborato, per il riconoscimento di 15 ore. I webinar, sei moduli da un'ora ciascuno, hanno trattato i seguenti temi: lavori del futuro, web marketing, chatbot e videogame.

Per realizzare il prodotto finale gli studenti hanno scelto tra diverse opzioni:

In particolare

  • 180 studenti hanno lavorato allo sviluppo di una chatbot
  • 87 studenti si sono cimentati nella creazione di un videogame
  • 187 studenti hanno seguito la formazione sulla piattaforma gratuita Microsoft Learn per approfondire soprattutto Azure e Power BI
  • 440 studenti hanno seguito corsi e ottenuto attestati sulla piattaforma gratuita LinkedIn learning, appassionandosi soprattutto al  web marketing e all'analisi dei dati.

Tra i prodotti originali ideati dagli studenti condividiamo il prototipo del videogioco "3D GiocoMacchina", realizzato con Unity 3D da Kevin Amoruso, studente dell'istiuto tecnico tecnologico Ettore Molinari di Milano.

''Il gioco è molto semplice e adatto a qualsiasi età. I tasti per muovere la macchina all'interno del gioco sono cinque: le quattro freccette per andare avanti, indietro, destra e sinistra e la V per far volare la macchina", racconta Kevin.

"3D GiocoMacchina"

Segnaliamo anche la partecipazione particolarmente numerosa degli studenti dell'ITI Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore (Salerno), coordinati da Giovanni D'Ambrosio, e del liceo scientifico Filolao di Crotone, seguiti dalla docente Morgana Manfreda. In ogni scuola sono stati coinvolti 180 studenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi