Main Menu

Con Repubblica didigitale

Repubblica digitale
Repubblica digitale

Con Repubblica didigitale

Con Repubblica didigitale

Anche il progetto "Smart for Europe" fa parte dell'iniziativa strategica nazionale

Anche il progetto Smart for Europe, realizzato con il Centro Europe Direct di Reggio Calabria, fa parte delle azioni di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel quadro della strategia “Italia 2025”.

L'obiettivo di Smart for Europe è sensibilizzare i cittadini sui temi della cittadinanza digitale e sulla partecipazione consapevole alla vita online. Il progetto si propone di formare 50 ambasciatori digitali di Europe Direct per la città di Reggio Calabria, con età diverse e una buona familiarità con le nuove tecnologie, in modo da potenziare l’effetto moltiplicatore dell’apprendimento sociale. Al termine della formazione ogni ambasciatore è in grado di formare, in presenza o a distanza, almeno altri 10 coetanei con il ruolo iniziale di facilitatori digitali alla pari. Con la formazione alla pari gli ambasciatori possono così aiutare altri cittadini a usare le tecnologie digitali per la comunicazione, la condivisione e l’accesso ai nuovi servizi digitali.

La Fondazione Mondo Digitale, tra le prime organizzazioni della società civile ad aderire al Manifesto, è presente con più progetti:

  • Nonni su Internet
  • Coding Girls
  • Social Hosting Hub
  • Vagone FMD. Da 01 a 100 con Facebook
  • Ambizione Italia con Microsoft
  • Operazione Risorgimento Digitale con Tim

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi