Un modello didattico attraente e divertente per un apprendimento attivo: imparare ad essere, imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere insieme.
Con la robotica l’educazione e la formazione vengono indirizzate verso lo sviluppo di “competenze trasversali” necessarie a garantire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e l’alunno è posto al centro del processo educativo come “costruttore” del suo apprendimento.
Con la pubblicazione dei primi manuali per le scuole prende forma e sostanza il piano nazionale per la promozione della robotica educativa in Italia, lanciato nel 2011 dalla FMD con la firma dell'Accordo di rete in Campidoglio.
Le scuole hanno a disposizione uno strumento concreto e accattivante per avviare le attività di robotica nelle classi. I testi sono molto chiari e guidano i docenti in modo graduale e progressivo alla realizzazione delle diverse attività.
I primi manuali di robotica educativa per la scuola
- Primi percorsi e giochi interattivi
vol. 1 per le ultime classi della materna e le classi 1ª 2ª e 3ª della scuola primaria
- Competizioni: un percorso formativo con Micromondi EX Robotica e Lego NXT
vol. 2 per la 4ª e 5ª classe della scuola primaria e per la secondaria di primo grado
Edizione elettronica (ebook) con contenuti multimediali e link interattivi
Strumenti e indicazioni utili a replicare i percorsi didattici di Robotica educativa.
Manuali e metodologia
Il direttore scientifico della FMD, Alfonso Molina, professore di Strategia delle tecnologie (Università di Edimburgo, Regno Unito), con Peter Van Lith, (Università di Amsterdam), hanno codificato per primi una “Metodologia per la Robodidattica” per il progetto europeo Robodidactics (2006-2008). Non si tratta di un singolo manuale ma di un vero e proprio “corso” completo, formato da una serie di volumi, dal libro base per lo studente alla guida per l’insegnante:
- Manuale di Robodidattica (concetti fondamentali)
- Corso base - Livello concettuale
- Corso di recupero - Livello concettuale
- Manuale per gli insegnanti - Livello concettuale
- Manuale per gli insegnanti - Livello fisico
- Metodologia di valutazione in tempo reale
La robotica come caso di studio
La ricerca condotta da Alfonso Molina e la ricercatrice Ilaria Falcetta nell’anno scolastico 2005-06, in tre istituti tecnici industriali di Roma e Provincia – “Pacinotti” e “Von Neumann” di Roma e “Piazza della Resistenza” di Monterotondo – è stata pubblicata nel volume L’innovazione nelle scuole del Comune di Roma, Fondazione Mondo Digitale, 2007