Partnership europea per sviluppare una metodologia per l'introduzione della robotica nella didattica con l'obiettivo di migliorare l'insegnamento e i processi d’apprendimento
Il progetto Robodidactics (2006-2008) mira a sviluppare una metodologia per l'introduzione della robotica nella didattica per migliorare l'insegnamento e i processi d’apprendimento delle materie scientifiche e informatiche (ICT) oltre alle competenze per la vita (creatività, risoluzione di problemi, lavoro collaborativo ecc.).
Il punto di partenza è il riconoscimento di due trend rilevanti: il declino dell'interesse dei giovani per lo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche e la transizione del sistema scolastico, a livello globale, verso l'istruzione del 21º secolo.
Il progetto persegue un quadro di innovazione e didattica olistica per indirizzare lo sviluppo, l'introduzione e l'implementazione della metodologia di robodidattica, attraverso l'applicazione di principi quali il coinvolgimento degli utenti, l'allineamento istituzionale e tecnologico, e la valutazione e validazione in tempo reale. Il progetto implementa studi all'avanguardia, attività pilota locali ed eventi internazionali che coinvolgono scuole, insegnanti, studenti, autorità didattiche e fornitori di expertise robotica. Il prodotto finale del progetto è la metodologia per la robodidattica che integra i risultati delle attività pilota, le valutazioni condotte in tempo reale e i consulti con un team di esperti internazionali.
I partner
- Fondazione Mondo Digitale (capofila)
- Università di Edimburgo - Scuola di Management (Regno Unito)
- Università Campus Biomedico (Italia)
- Scuola Italiana di Robotica (Italia)
- Robotech S.r.l. (Italia)
- Università di Amsterdam - Istituto Amstel (Olanda)
- Greco Transferstelle (Germania)
- Istituto CKU (Polonia)
- Istituto MIRK (Slovenia)
La metodologia
Sono disponibili i seguenti manuali che illustrano i concetti fondamentali della robodidattica, i corsi, e i vademecum per insegnanti. Inoltre, è disponibile la metodologia per la valutazione in tempo reale per esprimere il proprio giudizio su manuali, ambiente robotico e attività pilota nelle scuole.
- Manuale di Robodidattica (concetti fondamentali)
- Corso base - Livello concettuale
- Corso di recupero - Livello concettuale
- Manuale per gli insegnanti - Livello concettuale
- Manuale per gli insegnanti - Livello fisico
- Metodologia di valutazione in tempo reale